La Denominazione Comunale d'Origine (De.C.O.) di Lucca compie un passo decisivo: nella prima riunione ufficiale della Commissione sono infatti state approvate le prime candidature per l'iscrizione al Registro De.C.O., dando così piena attuazione al progetto voluto dall'amministrazione comunale e coordinato dall'assessore al commercio e alle attività produttive Paola Granucci per valorizzare i prodotti, le ricette e le tradizioni che raccontano l'identità del territorio.
I primi riconoscimenti De.C.O. riguardano sia eccellenze agricole locali che ricette tipiche e manifestazioni tradizionali: Sagra della Zuppa di Aquilea (evento); Zuppa di Aquilea (ricetta); Pesca Mora Morianese (prodotti agricoli); Ciliegia Papalona (prodotti agricoli); Ciliegia Marchiano (prodotti agricoli).
Queste prime iscrizioni rappresentano la concreta attuazione di una visione strategica che mira a costruire un vero e proprio "Brand Lucca", fondato sull'autenticità, sulla qualità e sul forte legame con il territorio. Un marchio che non è solo simbolico: grazie al logo ufficiale De.C.O., ogni prodotto iscritto sarà riconoscibile come espressione autentica della cultura lucchese.
«Con l'approvazione di questi primi riconoscimenti – dichiara l'assessore al commercio, attività produttive, innovazione e decoro urbano Paola Granucci – prende forma un progetto ambizioso che vuole custodire e tramandare la memoria materiale e immateriale della nostra comunità. La De.C.O. non è solo un'etichetta, ma un atto d'amore verso Lucca: verso i suoi paesi, i suoi prodotti, le mani che lavorano la terra e le cucine che da generazioni mantengono vive le nostre tradizioni. Abbiamo voluto dare dignità a saperi spesso trasmessi solo oralmente, e oggi iniziamo un percorso che vogliamo sia sempre più partecipato, condiviso e rappresentativo dell'identità lucchese».
La De.C.O., istituita ufficialmente con delibera del Consiglio Comunale a febbraio, nasce per riconoscere il valore culturale e identitario delle produzioni locali, non solo alimentari ma anche artigianali, agricole e legate a manifestazioni storiche e popolari. Il progetto si articola in tre gruppi: prodotti tipici, ricette tradizionali e "De.C.O. multiple" (che valorizzano tradizioni complesse riconducibili a più ambiti).
La Commissione De.C.O. è composta dai rappresentanti delle principali categorie economiche e associative del territorio, tra cui Coldiretti, Confagricoltura, CIA, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Camera di Commercio e Slow Food, oltre a funzionari dell'amministrazione e al presidente delegato, l'assessore Granucci.
Il Comune di Lucca invita quindi produttori, associazioni, enti e cittadini a partecipare attivamente al progetto candidando nuovi prodotti, tradizioni o ricette per l'iscrizione al registro De.C.O. È sufficiente inviare una richiesta all'indirizzo email dedicato:
Per maggiori informazioni e per consultare il regolamento completo è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Lucca, alla pagina dedicata al progetto: https://www.comune.lucca.it/progetti/denominazione-di-origine-comunale-de-c-o-lucca.
Prime iscrizioni nel registro De.C.O.: tra eccellenze agricole e ricette della tradizione, prende forma il brand Made in Lucca
Scritto da Redazione
Cronaca
25 Luglio 2025
Visite: 242