claudio
   Anno XI 
Sabato 30 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
20 Novembre 2024

Visite: 432

Venerdì 22 novembre alle ore 18.30, presso la Libreria Feltrinelli di Lucca (Via Beccheria, n° 29), si terrà la presentazione del libro di Federico Marrucci “Il Labirinto del Ragno. Itinerario alchemico tra i simboli della città di Lucca” (edizione Press&Archeos di Firenze), uscito lo scorso giugno, tutt'ora in ristampa.

L’autore, avvocato tributarista lucchese, appassionato di esoterismo, alchimia, simbolismo e molto altro illustrerà, insieme al moderatore dell'evento Gabriele Panigada (co-autore del libro "Le incisioni rupestri del Monte Pisano. Guida al sito archeologico di monte Cotrozzi") una avventurosa interpretazione sui numerosi simboli e messaggi da decriptare presenti all'interno della città di Lucca; un dizionario di pietra, come spiega l'autore all'interno dell'opera.

Il libro parla di temi insoliti per la città di Lucca: simbolismo, tra serpenti e draghi, iniziazione, analisi di immagini spesso ignorate dalla popolazione lucchese.
E’ un libro di domande più che di risposte, come spesso evidenzia l’autore. Un viaggio più che un libro.

Nel testo vengono analizzati questi "racconti di pietra", silenziosi, espressi esclusivamente attraverso figure e simboli presenti presso, ad esempio, la Cattedrale di San Martino, la cui facciata è caratterizzata da un’insolita e inspiegabile asimmetria oppure draghi dalle cui fauci nascono alberi rigogliosi di frutti.
Verrà affrontato anche il tema del labirinto con una spiegazione alternativa al misterioso simbolo presente presso il Duomo della città, con una lettura diversa e vertiginosa del serpente, nonché del diavolo con rimandi al Vecchio Testamento e Nuovo Testamento.
Insomma, nell'incontro verranno trattate questioni basate su una lettura iniziatica dei testi sacri, fuori dagli schemi predefiniti.
Un libro di scoperte e intuizioni di grande fascino che sta riscontrando l’apprezzamento del pubblico anche sotto il profilo delle vendite.

Altre informazioni sono presenti anche nel sito della Casa editrice:
https://www.pressandarcheos.com/prodotto/il-labirinto-del-ragno-itinerario-alchemico-tra-i-simboli-della-citta-di-lucca/

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'abitazione di Marina di Pietrasanta, dove si spense a 99 anni il 1° settembre 2015, era divenuta il suo luogo…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo di Capannori Cambia Paolo Rontani, è Ilaria Quilici, ex commissario…

Spazio disponibilie

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Domenica 31 agosto, dalle 11 alle 21, a Colognora di Valleriana arrivano "Le corse pazze", una giornata tutta…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso nuova allerta meteo di livello GIALLO per TEMPORALI FORTI E RISCHIO…

Ultimo atto per "Shopping d'Estate" a Marina di Pietrasanta, la rassegna dedicata al piccolo artigianato e accompagnata…

Spazio disponibilie

Prorogata al 31 ottobre la mostra temporanea "La Tana del Lupo: il Neandertal a Valdicastello" allestita al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" dall'associazione ArcheoVersilia, con…

Sul territorio di Pietrasanta la linea temporalesca ha toccato terra ieri (giovedì) poco dopo le 21. Le quantità di pioggia sono state contenute (20…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie