claudio
   Anno XI 
Lunedì 26 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
27 Luglio 2020

Visite: 189

Arte, teatro e musica per la quarta settimana di Real Collegio Estate, la rassegna culturale che apre al pubblico il chiostro medievale di Santa Caterina, a due passi dalla basilica di San Frediano.

Domani (28 luglio) alle 21,15 al centro del consueto talk show condotto dal giornalista Paolo Mandoli ci saranno le esperienze di crescita personale generate dall’arte e della nuova museologia. Ne parleranno lo psicoterapeuta e psichiatra Enrico Marchi e il direttore del Lu.C.C.A Museum, Maurizio Vanni.

Mercoledì (29 luglio), alle 21, appuntamento con la prosa ragazzi del Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole? organizzato da La Cattiva Compagnia. In scena Il carnevale degli animali, tratto da una delle più note opere diCamille Saint-Saëns. Federico Pieri, artista poliedrico e sensibile, incanterà grandi e piccoli con cinque tecniche artistiche diverse: le ombre cinesi, la sand art, il teatro di figura, la prestigiazione e la clownerie.

Giovedì (30 luglio) alle 21 serata organizzata dal Circolo Lucca Jazz. Sul palco il pianista Riccardo Arrighini & CLJ con Sara Bergamini. Un’occasione preziosa per ascoltare dal vivo l’eleganza di un musicista che è stato annoverato tra i quattro migliori jazzisti italiani da un mensile specializzato del New York Times e la voce morbida della giovane cantante di Barga.

Sabato (1 agosto) alle 21,15 l’associazione Don Franco Baroni onlus porta nel chiostro Melodie all’ombra del nostro campanile. Una serata che si preannuncia spensierata e tutta da cantare, condotta da Emanuela Gennai e vivacizzata dalle poliedriche esibizioni del cantante e imitatore lucchese Roberto Borelli.

Infine domenica (2 agosto) alle 21 sarà presentata la mostra d’arte figurativa e plastica Inquieto gesto e labile realtà, che sarà allestita nel chiostro e rimarrà visitabile fino al 2 settembre, a cura di Claudio Della Bartola. Interverranno Marco Donatini, Marco Rossi, Romano Bavastro e Angelo Vadalà con La maschera nella storia dell’arte.

Si consiglia, per ogni appuntamento, di presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo per consentire lo svolgimento delle corrette procedure anti-contagio previste dalla normativa per gli spettacoli all’aperto. L’ingresso è da via della Cavallerizza.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 maggio, alle ore 17, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della via omonima, presentazione del libro di Marina Giannarini, Bada alla Badante, Francesconi editore, Lucca 2023

Si è svolta stamani (24 maggio) al campo Moreno Martini di via delle Tagliate la festa finale del progetto…

Spazio disponibilie

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie