claudio
   Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
06 Settembre 2024

Visite: 451

Il Conservatorio "L. Boccherini" è pronto a inaugurare l'undicesima edizione del festival Open Gold, un mese di grande musica da ascoltare e da approfondire. Come da tradizione, per tutto il mese il Conservatorio proporrà concerti, masterclass e incontri. Quest'anno, per la prima volta, nel calendario di Open Gold è inserita anche l'iniziativa "Musica Maestri", che porterà sul palco dell'auditorium di piazza del Suffragio i docenti del "Boccherini", che suoneranno insieme ad allievi ed ex allievi.
 
Open Gold inizia domenica 8 settembre, alle 21, proprio con il primo concerto del ciclo "Musica Maestri", che vedrà protagonisti Alberto Bologni (violino), Chiara Mura (violino), Lucrezia Ceccarelli (violino), Elisabetta Cordoni (viola), Rachele Nucci (violoncello) e Riccardo Vicari (contrabbasso), con le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi.
Dal 16 settembre inizieranno le masterclass tenute da Michalis Economou, Laura Niculescu (canto) e Paolo Taballione. 
Venerdì 20 settembre, alle 21, si terrà il concerto finale degli allievi della masterclass in Direzione d'orchestra e Laboratorio orchestrale che il M° Michalis Economou terrà proprio in occasione del festival. Gli allievi dirigeranno l'orchestra del Conservatorio "Boccherini", che interpreterà pagine di Puccini e Haydn.
Sabato 21 settembre, alle 16 in Saletta Rossa, ci sarà la l'incontro "Boccherini in vinile", presentazione del cd di Daniela Novaretto "Luigi Boccherini, Sei Sonate G23", organizzato in collaborazione con il Centro Studi Luigi Boccherini di Lucca.
Ancora musica il 22 settembre, alle 21, con il ciclo "Musica Maestri" e il duo formato da Remo Pieri(clarinetto) e Lorenzo Corsaro (pianoforte), che proporrà musiche di Wanhall, Schumann, Hindemith e Bassi.
Due eventi il 27 settembre: alle 16 un omaggio a Puccini con la presentazione del libro "Giacomo Puccini. Gloria e tormento" di Rossella Martina. Alle 21, un grande appuntamento con il virtuoso del flauto Paolo Taballione e il pianista Gesualdo Coggi. In programma pagine di Schubert, Reinecke, Verdi, Strauss e Waxman. Anche il M° Taballione terrà una masterclass per Open Gold e i suoi allievi suoneranno il 28 settembre, sempre alle 21 in auditorium. 
L'ultimo appuntamento di questo lungo mese di musica è fissato per il 29 settembre, alle 21, con un altro concerto di "Musica Maestri" che vedrà protagonisti Filippo Rogai al flauto, Gianfranco Dini al corno e Fabrizio Datteri al pianoforte. Il programma propone pagine di Dukas, Bozza, Roussel, Boulanger, Doppler e Bonis. 
 
Tutti gli eventi del festival Open Gold sono a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie