Venerdi 19 luglio alle ore 18:30 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, per la rassegna "Musica in Cattedrale" concerto dell'organista Elisa Teglia, originaria di Bologna, concertista affermata e docente presso il Conservatorio di Trieste.
La rassegna fa parte del progetto de "Il settecento musicale a Lucca" ed è organizzata da FLAM col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Lucca.
Elisa Teglia presenterà il seguente programma:
Gustav Merkel (1827-1885) Fantasia in re minore n. 5; Johann Sebastian Bach (1685-1750) corale O Mensch, bewein' dein' Sünde gross BWV 622- Preludio e fuga in do BWV 537; Louis J.A. Lefébure-Wély (1817-1869) Noël varié; Elisa Teglia Improvvisazione; Pietro A. Yon (1886-1943) - dai 12 Divertimenti: Arpa notturna - dal Concerto gregoriano: Adagio e Finale,
ELISA TEGLIA: dopo il diploma in Organo e Composizione Organistica conseguito in Italia col M° W. Matesic, nel 2004 ha terminato brillantemente un biennio di specializzazione in musica romantica col M° Ben van Oosten al Conservatorio di Rotterdam (NL). In seguito, nel 2007 ha conseguito il Diploma di II livello in Organo presso il Conservatorio di Cesena col massimo dei voti e la lode, approfondendo la musica antica e l'improvvisazione organistica.
Ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi organistici, tra i quali il primo premio alla 5a edizione del Concorso "Goffredo Giarda" di Roma. A Bologna è organista presso la Basilica di S. Stefano e collabora con l'Associazione musicale «Fabio da Bologna»; dal 2005 è direttore artistico del festival organistico "Musica all'Annunziata". Ha prodotto vari CD, tra i quali l'integrale dell'opera organistica di Pietro Alessandro Yon per la Tactus. Ha tenuto concerti in tutta Europa e USA promuovendo in particolare l'ascolto della musica sinfonica francese e dell'improvvisazione.
Dopo la laurea al DAMS di Bologna e un Master in Musicologia presso l'università di Paris IV (F), nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Musicologia in co-tutela presso le università di Paris IV e Bologna: partecipa come relatrice a numerosi Convegni di Studi internazionali e ha scritto articoli di musicologia per riviste italiane, francesi, tedesche ed olandesi. Nel 2014 è uscito il suo libro "Théodore Dubois, compositore organista nel suo tempo" presso le Edizioni Accademiche Italiane. È titolare della cattedra di Organo presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste.