claudio
   Anno XI 
Sabato 17 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
07 Gennaio 2020

Visite: 138

Dopo gli appuntamenti musicali del periodo natalizio riprende da martedì 14 gennaio l'attività del laboratorio corale ideato da Manuel Del Ghingaro. Il progetto è basato sull'insegnamento della teoria musicale come chiave per aprire le porte del linguaggio della musica, ma anche sulla comprensione delle dinamiche corali e la loro attuazione. Non meno importante lo sviluppo vocale, che viene seguito per essere migliorato. I coristi che partecipano a questo laboratorio provengono da realtà parrocchiali nelle quali il canto è visto come un servizio senza approfondimento dello stesso. In questa realtà si va a trattare ogni stile musicale, partendo dalla storia fino ad arrivare, passando per la teoria musicale, alla pratica.

Un percorso articolato ma spiegato in modo semplice e comprensibile a tutti. Il laboratorio corale nasce dalla voglia di avvicinare alla coralità non solo studenti di scuole di musica e istituti musicali, ma anche persone che hanno esperienza di coro e che vogliono approfondire la tecnica e la prassi o a coloro che non hanno mai fatto esperienza corale e voglio iniziare un percorso musicale. Non ci sono limiti di età e di capacità ed è aperto anche ai ragazzi. Vengono approfonditi sia la conoscenza del proprio corpo, la propria voce, l'atteggiamento nel coro, le varie tecniche vocali, lo sparito, il gesto del direttore sia il significato e la sua attuazione. Tale percorso non si limita solo alla teoria ma si mette in pratica tutto ciò che si impara con la realizzazione di concerti. In altre parole la "scuola" si trasforma in un coro vero e proprio non dimenticandosi delle origini del progetto. I programmi dei concerti sono di alto profilo e questo permette un coinvolgimento importante da parte dei presenti.

Al momento il numero dei partecipanti è ancora basso ma ciò non frena l'entusiasmo e la voglia di costruire un percorso musicale, umano e di divulgazione culturale a tutto tondo.
Riusciamo a mettere in piedi i nostri concerti grazie alla collaborazione con gli amici del Coro DisCantus di Pisa anch'essi diretti da Manuel Del Ghingaro. Questo permette uno scambio tra realtà e territori uniti dallo stesso maestro e dalla voglia di crescere e stare insieme attraverso la musica e i luoghi nei quali essa viene eseguita.

La sede si trova nella chiesa di San Jacopo Apostolo a San Macario in Piano e gli incontri si svolgono il martedì sera dalle 21,15 alle 23. Si ricercano persone che già svolgono attività corale o che vogliono iniziare da zero per implementare l'organico.

Chi fosse interessato a partecipare può contattare Manuel Del Ghingaro al 334.7047098 oppure
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie