claudio
   Anno XI 
Giovedì 22 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Luciano Luciani
Cultura
17 Ottobre 2024

Visite: 692

Aggettivo, oppure avverbio, o termine gergale del linguaggio giovanile la parola random sta a indicare qualcosa di casuale, aleatorio, privo di regolarità… E corrisponde, immaginiamo, al modo volutamente disordinato con cui l’Autore ha inteso costruire questa sua raccolta di racconti, dimostrando che una procedura poco sistematica non è necessariamente destinata, almeno sul terreno della scrittura, a esiti poco felici. Prova provata ne è, appunto, questo Random, tre racconti più uno che fa da Prologo, pagine proposte al Lettore da Luciano Gallo, giornalista lucchese figlio d’arte e di mestiere. E cosa lega tra loro i personaggi, i tempi e i luoghi diversissimi di queste narrazioni? Direi la convinzione, ben espressa dall’Autore – e condivisa dall’estensore di queste note – secondo la quale “ci si può sempre aggrappare a una storia per risollevarsi, per guardare al futuro con rinnovato entusiasmo, magari diventando noi stessi protagonisti di una narrazione che farà scalpore”. Insomma, regalarsi e donare agli altri il piacere di raccontare e ascoltare le trame, i diversi intrecci delle vite di donne e uomini comuni comunque operanti sulla scena del Gran Teatro del Mondo. Storie brevi, semplici: il cammino più breve per giungere al cuore dell’esistente. E tale è la vicenda di Sipario! racconto dell’amore totale, puro, disinteressato di un modestissimo “siparista” teatrale per una star internazionale del canto e della danza. Un sentimento che dura un’esistenza intera ricambiato sia pure nelle sole, castissime, forme dell’amicizia e del rispetto.

Di segno completamente diverso le pagine di Animal House, narrazione di un mega party, molto simile a un rave, organizzato da cinque estroversi liceali alla vigilia dell’esame di maturità nella villa dei genitori di uno di loro. Una notte all’insegna della musica, dell’alcol, dell’erba, dello sballo… Tragicomici gli sviluppi di questo tempo, vero o solo sognato, di assoluta libertà.

Quasi un romanzo breve, invece, Lisboa, storia d’amore e di agnizione sugli scenari, splendidi e insieme raccolti, della capitale portoghese. Il sentimento amoroso non conosce età e, sembrano raccomandarci i due protagonisti, non è vero che “Amor vuol pari stato e giovanezza”.

Insomma, si fa leggere con piacere questo Random di Luciano Gallo, capace di gettare utili sguardi sul nostro recente passato e l’attuale, complicata contemporaneità. Inoltre, le sue pagine ci confermano una volta di più circa la bontà di quanto affermato dal grande scrittore argentino Julio Cortazar (1914 – 1984) che, appassionato cultore della nobile arte della boxe, era solito affermare che nella lotta che sempre si viene a stabilire tra il Testo e il Lettore, se il romanzo vince sempre ai punti, il racconto deve saper vincere per knock out.

Luciano Gallo, Random, Tralerighe Libri editore, Lucca, 2024, pp. 130, Euro 18,00

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani e delle fasce più vulnerabili continua a restare attenzionato in…

Dal 22 al 29 maggio, presso il Caffè Santa Zita di Lucca, saranno esposte al pubblico le opere…

Spazio disponibilie

Sabato prossimo Sinistra Italiana riunisce iscritti e simpatizzanti a Capannori, in provincia di Lucca "Ai Diavoletti - Camigliano", nell'ambito della…

Un confronto tra studiosi, avvocati e universitari sul futuro della democrazia e il significato del referendum: questo il cuore dell

Spazio disponibilie

Venerdì 23 maggio alle 21.00 nella chiesa di San Francesco, Giuseppe Lavenia insieme a Roberta Bruzzone terranno un incontro aperto…

“Mi chiamo Lara. Io e mio fratello vorremmo, se possibile, poter esprimere pubblicamente la nostra gratitudine verso il…

Martedì (27 maggio) alle 17, nella sala consiliare del municipio di Porcari, si terrà un incontro informativo rivolto…

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Spazio disponibilie

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie