Anno XI 
Sabato 17 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
03 Aprile 2025

Visite: 329

Si è aperta questa mattina alla Scuola IMT "Didamatica 2025" la due giorni dedicata all'utilizzo dell'informatica nelle scuole, un evento promosso da Aica (Associazione italiana per l'informatica e il calcolo automatico) in collaborazione con la Scuola IMT e il Ministero dell'Istruzione e del Merito. L'edizione di quest'anno ha come focus l'intelligenza artificiale, il suo impatto sull'insegnamento e come supporto per la didattica. 

Questa edizione di DidaMatica (DIDAttica con l'InforMATICA) si è aperta con i saluti del rettore della Scuola IMT, Lorenzo Casini: "Siamo particolarmente lieti di ospitare questo importante evento. A volte purtroppo l'università si dimentica della scuola, mentre è necessario che i due mondi si parlino e che ci sia collaborazione. L'uso dell'intelligenza artificiale nelle scuole pone questioni urgenti, perché gli studenti la conoscono già e i docenti si trovano spesso di fronte a situazioni non semplici. L'IA deve essere un supporto alla didattica, come giustamente indicato nel titolo di questa conferenza, e non sostituirsi ad essa".

Al rettore Casini hanno fatto seguito gli interventi di Antonio Piva, presidente di Aica, Gianna Barbieri, direttore generale della Direzione per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale del Ministero dell'istruzione e del Merito, di Alessandra Nardini, assessora a Istruzione e Ricerca della Regione Toscana, di Simona Testaferrata, assessora all'Istruzione del Comune di Lucca, di Marta Castagna, dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e di Paula De Waal, presidente Aium (Associazione italiana utenti moodle).


In programma durante le sessioni tematiche e tavole rotonde di giovedì 3 e venerdì 4 aprile temi centrali per il futuro della scuola quali: educazione al pensiero critico ed etica dell'intelligenza artificiale, trasformazione digitale delle organizzazioni, competenze digitali e pensiero computazionale, chatbot e tutoraggio personalizzato, intelligenza artificiale nelle materie Stem. Obiettivo è mettere in luce le sperimentazioni e le riflessioni di scuole e docenti sull'uso dell'IA, in particolare dell'IA generativa, per educare gli studenti a un utilizzo consapevole.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie