Anno XI 
Venerdì 22 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
18 Luglio 2021

Visite: 110

All'indomani del sisma del 2016, che ha duramente colpito il centro Italia, Croce Rossa Italiana si è posta l'obiettivo di non abbandonare questi luoghi dopo la fase emergenziale.

Proprio ieri a Valfornace, un comune della provincia di Matera, si è tenuta, infatti, la posa della prima pietra di un centro polifunzionale sostenuto da privati cittadini e imprese. Quello che si intende realizzare è un luogo di incontro tra generazioni, grazie alla presenza di una ludoteca dedicata ai bambini delle scuole materne ed elementari della zona e di spazi destinati all'associazionismo locale, con punti di ascolto e percorsi specifici per lavorare sulla resilienza della popolazione. Nella struttura nascerà anche un centro pedagogico-educativo e di aggregazione sociale per l'intero territorio, che servirà in un primo momento ad affrontare l'emergenza posti-letto per i degenti della zona. 

Un luogo per tornare a vivere il territorio, ad abitarlo nel senso più ampio del termine.

Alla cerimonia, cui hanno preso parte alcuni nostri volontari, erano presenti il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il sindaco di Valfornace Massimo Citracca.

"L'opera - spiega il presidente di Croce Rossa Lucca Fabio Bocca - è realizzata con il sostegno di Esselunga e del Comitato territoriale CRI di Lucca e fa parte del processo di ricostruzione portato avanti dalla Croce Rossa Italiana nelle aree comprese nel cratere del sisma del 2016/2017. Ringraziamo tutti i nostri volontari e sostenitori che si sono impegnati a fondo per questo bel progetto. Tra l'altro il progetto è costruito utilizzando i principi fondamentali degli edifici Near Zero Building, mirando alla realizzazione di una costruzione energeticamente sostenibile, che riduca il più possibile i consumi. Anche questo aspetto ci rende oltre modo orgoglioso del progetto ".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Spazio disponibilie

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie