Economia e lavoro
Vacanze in sicurezza: i consigli di Cna Lucca per gli automobilisti in partenza
Con milioni di italiani pronti a mettersi in viaggio per le ferie estive, per evitare spiacevoli inconvenienti su strada, è fondamentale partire con un veicolo in perfette condizioni.

Aumento delle licenze per i taxi, i tassisti di Cna rigettano il piano del Comune di Lucca
La categoria degli operatori titolari di licenza per l’esercizio del servizio taxi della Cna di Lucca ha espresso profonde perplessità e criticità in merito allo studio denominato “relazione…

Annullamento del mercato ambulante del 2 agosto al Don Baroni per il rally, la furia di Anva Confesercenti
“Abbiamo raccolto il disappunto degli operatori del mercato del Don Baroni dopo aver ricevuto una pec dal Comune di Lucca con la quale è stato comunicato l’annullamento del…

Ercopac e TecnoFerrari: la nuova frontiera dell’automazione dalla produzione al magazzino
Nel cuore della packaging valley italiana, due realtà di eccellenza – Ercopac, specializzata in soluzioni di fine linea e automazione industriale, e TecnoFerrari, nota nel settore dell’intralogistica –…

Lavoro: estate a due velocità, boom del turismo ma scarseggia la manodopera
Sono oltre 21mila i lavoratori richiesti dalle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa…

Gesam Reti ha aperto quattro bandi per la selezione e assunzione di sette profili professionali
Gesam Reti Spa, azienda operante nel business della distribuzione del gas, presente sul territorio del Comune di Lucca e in altri sette comuni della…

Carenza di taxi a Lucca, Confartigianato: "Ok all'aumento delle licenze, ma venti sono troppe"
“Siamo favorevoli all’introduzione di nuove licenze per i taxi, ma non certo venti, visto che dalle attuali 30 arriverebbero a 50. A nostro parere il numero è eccessivo.

Torna il "Buono che meriti": 550 mila euro da Ebittosc per i lavoratori da spendere in un circuito di negozi
E.Bi.T.Tosc, il più grande Ente Bilaterale del Terziario Toscano, anche per quest’anno mette a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori della nostra regione che sono occupati nel…

Stop ai "buttadentro" in centro storico, Difendere Lucca esalta il provvedimento
Difendere Lucca plaude alla nuova ordinanza dell'amministrazione comunale che vieta i "buttadentro" utilizzati da alcuni ristoranti del centro storico: "Un provvedimento da noi fortemente caldeggiato, in coerenza con…

Meraki Market, torna nel weekend l'appuntamento con Artisti all'opera
Continua "Artisti all'opera" nell'ultimo appuntamento estivo del Meraki Market (12 e 13 luglio). Sabato 12 luglio troverete Federica Verzi con la sua Winegrette.

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 423
Famiglia motoristica a tutto tondo quella dei Larini. Una delle più vecchie, in ordine di tempo, è quella che fa capo a Tonino, la Larini x Car che attualmente è sulla via di Montramito fra Massarosa e Viareggio. Cinquant'anni in mezzo alle auto ed alle corse perché anche i figli, Pierpaolo e Luca, si lanciarono nel campo dei Rallies, allora arma di punta della pubblicità per le vetture stesse.
Nel 2015 il trasferimento da Lido di Camaiore a Montramito nella cosiddetta “Via delle Concessionarie”. Larini x Car infatti è concessionaria esclusiva per la Versilia di Mitsubishi e Ssanyong, ma nel cuore della famiglia si annida anche una vecchia passione per le piccole Suzukine 4 X 4 (Santana e Samurai) delle quali negli anni '80 erano fra i pochi a commercializzarle direttamente dal Giappone.
Infatti dal 2019, spinti da una vecchia passione, hanno approntato una piccola linea di restauro di questi piccoli mezzi da fuoristrada, con anche una ampia possibilità di personalizzare le colorazioni e l'allestimento di interni ed accessori di questo 4 X 4, adesso utilizzatissimo dal pubblico femminile, in sostituzione di agricoltori, cacciatori, muratori e pescatori che lo preferivano negli anni '80 per la sua capacità di carico e di arrivare praticamente dappertutto.
SUZUKIVINTAGE il nome scelto per questa nuova iniziativa dove si lavora prevalentemente sui Suzuki SJ 410 e Samurai di cilindrata 1000 e 1300 cc. degli anni dal 1982 in poi, quindi a tutti gli effetti Auto d'Epoca, esenti dal Bollo e con assicurazione ridotta.
Le auto vengono acquistate direttamente da Larinixcar e sottoposte a revisione e restauro completo compresi i motori, con garanzia di un anno. La carrozzeria invece viene portata a nudo e riverniciata, dopo essere stata trattata nei punti nascosti con vernice antirombo ed antiruggine.
Infine il lato estetico: sedili, tettucci e finiture interne vengono ritappezzate in pelle o sky nei colori originali. Ma per chi volesse un interno personalizzato c'è una ampia possibilità di scelta. E' di questi giorni infatti l'uscita dalla concessionaria di una Suzuki tutta “Azzurra”.
Infatti la Larinixcar lavora anche su commissione, per coloro che già possiedono il mezzo e vogliono rinnovarlo completamente. I tempi di lavorazione sono di circa tre – quattro mesi ma, per chi fosse preso dall'impazienza, c'è sempre qualche modello già pronto in negozio oppure a pochi giorni dal completamento del restauro. Vale quindi la pena di andare a dare un'occhiata e farsi stuzzicare dalla passione per i mezzi d'epoca, sicuramente meno “tecnologici” delle vetture odierne ma carichi di un innegabile fascino Retrò.
LarinixCar concessionaria Mitsubishi/Ssangjong – Via di Montramito 1139 – 55054 Massarosa (LU) – tel. 0584 66757 - www.larinixcar.it
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 102
Nel periodo di emergenza sanitaria si è tenuta l'Assemblea on line dell'Unione interprovinciale di Confcooperative Toscana Nord che comprende la parte nord del territorio regionale. "Lavorare in cooperativa significa lavorare insieme. Per questo vogliamo dialogare con tutte le categorie, le organizzazioni sindacali e con le istituzioni, con le forze politiche di qualsiasi connotazione", dichiara Giuseppe Gori, confermato alla presidenza di Confcooperative Toscana Nord. "Sostenibilità ambientale, efficienza sociale, adattamento ai cambiamenti socio economici saranno elementi centrali per il futuro, anche a seguito dell'emergenza Covid che li ha resi ancor più urgenti. È la cooperazione che, più di altri tipi di impresa, deve raccogliere le sfide dell'economia circolare e della sostenibilità ambientale, con l'intento di comunicare la propria capacità di creare lavoro sia per i soggetti più deboli sia per importanti professionalità in nuovi settori economici. Tutti elementi che fanno parte del DNA del cooperatore".
L'unione si fonda su 475 imprese cooperative a ruolo, suddivise per settore: 52 cooperative nel settore cultura, turismo e sport; 31 in abitazione; 38 settore agroalimentare, di cui 2 nel settore pesca; 20 cooperative tra consumo ed utenza; 104 in ambito lavoro e servizi; 202 cooperative sociali; 15 in servizi sanitari; una mutua; 10 banche di credito cooperativo. Imprese che esprimono insieme un valore della produzione che è cresciuto negli anni da circa 979 milioni di euro del 2016 a 1.400 milioni di euro del 2019. Nel 2016 i soci erano circa 38.000 (escluse le BCC), mentre nel 2019 si contano 33.036 unità; gli addetti da circa 16.100 del 2016 passano a 18.335 del 2019.
"È certo che questi dati di crescita subiranno un forte contraccolpo nel 2020, ma, allo stesso tempo, testimoniano che nei primi 4 anni di vita della nuova Unione, che racchiude le 6 province toscane della parte settentrionale, il lavoro svolto sia stato proficuo - dichiara il presidente Gori - Il titolo dell'assemblea "Costruttori di Bene Comune" è un richiamo ai nostri valori di lavoro dignitoso, crescita economica e valorizzazione dei giovani, sottolinea un concetto importante: le cooperative sono imprese, con una forte responsabilità sociale". "Tanto abbiamo fatto in questi anni anche grazie all'aiuto dei Presidenti dei Comitati Provinciali e sui quali conto ancora per le sfide del futuro", chiude Gori.