Economia e lavoro
Storia di Gabriele e Matteo, due ragazzi che hanno realizzato i propri sogni
Nel 2021 due ragazzi di Lucca, Gabriele e Matteo, decidono di lasciare un lavoro sicuro per aprire una loro società. Spinti dalla voglia di realizzarsi e, orgogliosamente fieri…

Teatro del Giglio, lavoratori sul piede di guerra: scattano tre giorni di sciopero
L’assemblea dei lavoratori e lavoratrici del Teatro del Giglio del 3 giugno scorso, ascoltata la relazione della Rsu su quanto emerso nell’ultimo incontro avuto con la direzione, ha…

Vertenza Valmet, il numero degli esuberi scende a 19: trattativa serrata fra azienda e Rsu
Si è svolto mercoledì mattina nella sede della Valmet Tissue Converging di Mugnano il secondo incontro legato alla richiesta di riduzione personale voluta dalla proprietà. La riunione fra…

Il Rapporto Economia della Camera di Commercio: dopo un 2024 contrastato, il 2025 si apre all'insegna della cautela
Si è tenuta oggi a Pisa, nell'auditorium "Rino…

23 le cartiere e certotecniche italiane premiate per Obiettivo Zero
Sono ventitre le cartiere e cartotecniche italiane premiate alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari (LU) per la 21° edizione del progetto Obiettivo Zero, iniziativa in materia di sicurezza…

Valmet, l’azienda tira a dritto: al via la procedura per 34 esuberi nello stabilimento di Mugnano
Gli esuberi alla Valmet Converting di Mugnano? Non 22, come apparso inizialmente, ma 34. A renderlo noto sono Fiom Cgil Lucca, Cisl Toscana Nord e Uilm Uil Toscana…

Una stella al merito del lavoro per Alfredo Giusti
Ssono state consegnate le importanti onorificenze delle stelle al merito del lavoro nell’esclusiva cornice di Palazzo Vecchio a Firenze. Oltre 60 premiati presenti all'evento che ogni anno vede…

Presidio in Piazza Napoleone per protestare contro la mancata applicazione della legge 199/2016
Lunedì 26 maggio alle ore 10:00 la Flai Cgil Lucca scenderà in manifestazione in Piazza Napoleone, nell'ambito della mobilitazione nazionale della categoria sindacale dei lavoratori del settore agroalimentare, per…

Marco Agnitti, riconfermato alla presidenza di GESAM Reti Spa, presenta il bilancio 2024
Approvato dall’Assemblea dei Soci di GESAM Reti Spa il bilancio 2024 che presenta un aumento dei ricavi e degli utili, risultato questo che ha consentito un incremento del 12% del dividendo distribuito al Comune di Lucca, azionista di maggioranza della società

Andrea Giannecchini conclude dieci anni alla guida della Cna Lucca
Crescita, sviluppo, riorganizzazione associativa, ma soprattutto costante lavoro a sostegno delle piccole imprese del territorio, sia in ambito politico sia nell’erogazione dei servizi. Sono questi alcuni dei punti…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 58
Nei giorni scorsi, nella villa Petrini in Segromigno in Monte, si è tenuta la cerimonia di consegna dell'auto per il trasporto di persone svantaggiate donata dal Distretto 2071 del Rotary alla Misericordia di Lucca.
Madrina della cerimonia la Past Governor del distretto Letizia Cardinale con l'assistente Alessandro Pachetti. A rappresentare il Club di Lucca il presidente Carlo Lazzarini accompagnato da Mimmo Fortunato e Vittorio Armani. Ha impartito la benedizione augurale don Lucio Malanca.
All'indirizzo di saluto rivolto dal Past Governor Cardinale hanno fatto seguito quelli del nuovo preposto della Misericordia Luca Papeschi e del preposto uscente Cesare Rocchi che hanno espresso gratitudine al Rotary per il gradito dono, che consentirà un aumento di prestazioni nei confronti di soggetti svantaggiati dei quali vi è una domanda crescente anche come ricaduta della pandemia da Covid.
La cena organizzata dai numerosi volontari intervenuti ha rappresentato la felice conclusione della cerimonia che ha riconfermato i valori del servizio che caratterizzano l'operatività sia del sodalizio Rotary che della Misericordia fondata a Firenze e operativa già dal 1200, come ha tenuto a ricordare il presidente della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi.
Nella foto: la consegna del mezzo alla Misericordia.
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 218
In merito alla lettera inviata da “Non Una di Meno Lucca” sull’attività consultoriale, l’Azienda USL Toscana nord ovest - rispondendo sui vari argomenti citati nella nota - evidenzia quanto segue.
ACCESSIBILITA’
L’accessibilità del Consultorio familiare nella Cittadella della salute “Campo di Marte” è garantita con le seguenti aperture.
Consultorio familiare:
Lunedì ore 8:30 – 13:30 /15:00 – 18:30
Martedì ore 8:30 – 13:30
Mercoledì ore 7:30 - 13:30
Giovedì ore 8:30 – 13:30
Venerdì ore 7:30 -13:30
Sono presenti: ginecologa, ostetrica, psicologo e assistente sociale su appuntamento.
Consultorio Giovani:
Martedì ore 13:30-16:30
Mercoledì ore 13:30-17:30
Giovedì ore 14:30-17:30
Venerdì ore 13:30-17:30
Di seguito alcune delle attività svolte dal Consultorio.
Attività di screening cervicocarcinoma
Attività di Pap Test non in screening (prenotazione CUP con impegnativa del medico richiedente)
Rilascio documento/certificazione interruzione di gravidanza e altri adempimenti L194/78
Visite e consulenze per contraccezione
Consegna e consulenza Ostetrica per il libretto di gravidanza
Consulenze e visite in gravidanza
Incontri di Accompagnamento alla Nascita (per via telematica e in presenza nel rispetto nelle indicazioni aziendali).
Spazio Mamma e...papà
A partire dal mese di gennaio 2021 è aperto uno "spazio mamma e...papà", dedicato e qualificato per il sostegno nel post partum e nel puerperio della mamma, del papà e della coppia.
Lo sportello gravidanza post partum papà (GPPP) si occupa, invece, del benessere psicologico nel periodo perinatale della donna e della coppia. Se la donna, la coppia o anche il papà lo desiderano è possibile fissare anche una consulenza psicologica da effettuare in presenza o online.
Gruppi di sostegno alla paternità
Affido Adozioni e Genitorialità
Lo psicologo svolge valutazioni per idoneità adottiva, percorso di valutazione e sostegno al progetto
ACCOGLIENZA
L’accoglienza è garantita a seguito di un piano di riorganizzazione funzionale tra i settori interessati: ci sono un punto di accesso in cui sono presenti due operatori, una stanza situata di fronte al bancone dove è presente una operatrice socio sanitaria (OSS) e un Totem per la gestione dell’attesa.
L’aspetto dell’accoglienza dell’utente è stato molto curato, vista anche la complessità logistica: allo stesso piano accedono persone per vari servizi afferenti (Consultorio, Punto donna, Screening, unità funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza).
L’accoglienza telefonica del Consultorio ha i seguenti orari: Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
SITO
Il sito aziendale riporta le informazioni del Consultorio di Lucca alla specifica pagina: https://www.uslnordovest.toscana.it/consultori/1183-consultorio-lucca-cittadella-della-salute-campo-di-marte.
La pagina è facilmente rintracciabile nella sezione “Sedi territoriali –Consultori” e nella sezione “Guida ai Servizi-Consultorio”. Questa sezione è inoltre raggiungibile tramite link accedendo per informazioni ad altre pagine del sito quali ad esempio quelle su contraccezione, violenza domestica, gravidanza e nascita. Il contatto telefonico nella lettera è inesatto; quello corretto - 0583449512 - è più volte riportato nella nella pagina del sito.
IVG
Il lunedì è il giorno specificamente dedicato all’IVG con l’equipe al completo e con l’erogazione di questi servizi: ecografia per datazione, rilascio documento/certificato, appuntamento pre-ospedalizzazione e appuntamento intervento. Si conferma comunque che tutti i giorni, nell’orario di apertura e di presenza del ginecologo, è possibile ricevere il rilascio del documento/certificazione IVG.
ECOGRAFO
L’ecografo presente all’interno del Consultorio è effettivamente datato e ne è già stata richiesta la sostituzione. Si fa presente che l’ecografia in ambito consultoriale è comunque sempre effettuata con modalità office, unicamente a supporto della visita, quando il ginecologo la ritiene necessaria, in quanto non sono previste prestazioni di diagnostica ecografica specifiche di altri ambiti di competenza.
ATTEGGIAMENTI VERSO L’UTENZA
Purtroppo la lunga assenza di una delle ginecologhe ha comportato, per garantire il servizio, una riorganizzazione con utilizzo di ore di più operatori, non tutti almeno inizialmente esperti nell’approccio consultoriale.
Ad oggi, comunque, non risultano segnalazioni relative al 2021 per comportamenti inadeguati da parte degli operatori. Se ci fossero stati l’Azienda se ne scusa, ma sarebbe opportuno che eventuali criticità fossero segnalate direttamente dalle utenti tramite i canali preposti in modo da poter fare verifiche e approfondimenti specifici e adottare quindi misure correttive mirate, se necessarie.
Tra l’altro si segnala che nel 2020 e 2021, durante il periodo di emergenza Covid, tutte le attività sono state garantite, senza alcuna chiusura. Si è quindi registrato un accesso regolare (tranne che per i giovani nel periodo del lockdown) e sono arrivate molte segnalazioni di soddisfazione, proprio per la capacità di mantenere i servizi e standard di risposta efficienti ed efficaci nonostante le criticità del momento.