Anno XI 
Domenica 27 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
20 Giugno 2021

Visite: 149

Nella splendida cornice dei giardini di Villa Bottini domenica e lunedì prossimo il Club Unesco di Lucca  celebrerà la settima giornata Internazionale dello Yoga.

Grazie alla preziosa collaborazione di Comune di Lucca, Associazione  Villaggio Globale di Bagni di Lucca, THE ART OF LIVING e SRI SRI Yoga Italia un ricco programma Teorico Esperenziale ci introdurrà ai principi di questa pratica che per i suoi benefici fisici,mentali e spirituali è anche Patrimonio Unesco,come patrimonio immateriale dell'Umanità. La parola yoga deriva dal sanscrito e significa "unire". Unione tra corpo e mente attraverso il respiro, il gesto che dà e mantiene gli esseri in vita. E ancora, fusione tra coscienza individuale e universale, umanità e natura.

Lo Yoga ha una storia millenaria e si è esteso dalla nativa India in larga parte del mondo. In riconoscimento del suo "valore universale "le Nazioni Unite nel 2014  hanno deciso di proclamare il 21 giugno, il Solstizio d'Estate, la Giornata Internazionale dello Yoga con l'obiettivo di promuovere globalmente il suo approccio olistico alla salute e al benessere.

La Giornata Internazionale dello Yoga è stata istituita sulla spinta del governo indiano, in particolare dal suo premier, Narendra Modi. Con un discorso alla 69^ edizione dell'Assemblea delle Nazioni Unite, Modi ne aveva chiesto il riconoscimento ufficiale. Era settembre 2014. Tre mesi più tardi, l'11 dicembre 2014, la sua richiesta fu accolta e fu istituito lo Yoga Day.

Da quel momento, oltre 170 paesi del mondo hanno promosso la risoluzione – tra cui anche gli USA, il Canada e la Cina -, mentre 175 nazioni hanno co-sponsorizzato l'iniziativa.La scelta di dedicare il giorno più lungo dell'anno, il Solstizio d'Estate alla pratica Yoga non è un caso: nella mitologia indiana, infatti, sembra che proprio il 21 giugno Shiva abbia iniziato a trasmettere la disciplina dello Yoga ai suoi fedeli allievi e discepoli. Questo giorno, quindi, è ritenuto sacro perché riconducibile alla nascita della Scienza dello Yoga.

Secondo quanto scritto nei Veda – le antiche scritture indiane – venerare il sole e la luce, simboli d'immortalità, porta prosperità e salute al corpo e alla mente. E farlo quindi nel giorno del solstizio d'estate, la giornata con più ore di luce dell'anno  è ancora più significativo.

Il denso programma è iniziato oggi alle 17,30, dopo l'intervento introduttivo a cura del Club Unesco di Lucca con YOGA E MENTE, sessione di yoga guidata da Chiara Petri, insegnante AOL e SSY dell'Associazione.

E' proseguito con l'intervento del Dott. Nitamo Montecucco, dell'Associazione Villaggio Globalecon l'intervento su YOGA CERVELLO E SALUTE Pratiche di energetica e meditazione per il benessere psicosomatico.

Lunedì 21 giugno alle ore 18,30 il programma prosegue con l'intervento dell' Assessora Ilaria Vietina e alle 18,45 YOGA RESPIRAZIONE E MEDITAZIONE sequenze dolci e vigorose per il benessere del corpounite a respirazione e meditazione.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie