Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
L'evento
23 Settembre 2022

Visite: 796

Prevenzione e informazione, divulgazione, crescita e sensibilizzazione sono le parole chiave che caratterizzano la giornata mondiale per il cuore 2022 organizzata dalla Croce Verde di Lucca in collaborazione con Acat  (associazione dei club alcologici territoriali), associazione amici del cuore e associazione lucchese diabetici.

Il 29 settembre, data in cui si svolgerà l'evento nella sede centrale di viale Castracani, sarà una giornata ricca di iniziative per promuovere le diverse attività come prove pratiche di rianimazione con defibrillatore, consulenze diabetologiche, consulenze su dipendenze da fumo e alcol e visite cardiologiche nei seguenti orari: 10-13 e 14-18.

"L'obiettivo è dare servizio e attenzione verso il prossimo e mettere gratuitamente a disposizione della cittadinanza le prestazioni - ha messo in evidenza Daniele Massimo Borrella, presidente della Croce Verde -. Per partecipare occorre la prenotazione telefonica o via email".

Da oggi, infatti, sono aperte le iscrizioni; basta compilare il questionario online www.croceverdelucca.it oppure chiamare il numero +39 335 53 28 014 (dal lunedì al venerdi 8-13 e 14-17). Acat Lucca, presente sul territorio da oltre 40 anni con punti di ascolto e di informazione, come ha spiegato Claudia Sforzi, si occupa di problematiche legate all'uso di alcol all'interno del nucleo familiare con particolare attenzione allo stile di vita in seguito all'abuso di bevande alcoliche. L'associazione amici del cuore che da 36 anni aiuta quella fascia di popolazione più in difficoltà economica oltre a fare attività di prevenzione, rivolge uno sguardo attento ai cittadini grazie al centro di sanità sociale e all'attivazione di un percorso socio- assistenziale.

"Tutte le settimane l'associazione si sposta con un cardio camper sul territorio per effettuare visite cardiologiche - ha spiegato Raffaele Falliace dell'associazione Amici del cuore - che comprendono l'elettrocardiogramma, la misurazione della pressione arteriosa, la frequenza e saturazione dell'ossigeno e la valutazione della terapia in atto oltre ad altri vari accertamenti".

Falliace si è soffermato su un'iniziativa della medesima, ovvero la realizzazione di "Con chi non può". Si tratta di un progetto provinciale che consiste nell'approfondimento di tutte le attività di ambulatorio, visite incluse, rivolto a tutti coloro che sono in difficoltà economica. La realizzazione di tale piano è stato reso grazie alla collaborazione delle associazioni del terzo settore  a partire da Caritas, Croce Verde, Croce Rossa e misericordia.

Sulla stessa linea d'onda anche Piero Masi, presidente dell'associazione lucchese diabetici che ha accolto con entusiasmo la proposta di collaborazione in occasione della giornata mondiale per il cuore perché prevenire è importante. "Ho accettato volentieri questa idea per fare qualcosa insieme poiché da soli si va più veloci ma uniti si va più lontani".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie