Anno XI 
Martedì 9 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da amdrea pedri
L'evento
10 Maggio 2024

Visite: 768

Erano passati un bel po’ di mesi dall’ultima volta che i collaboratori delle Gazzette – affiancati come sempre dal direttore Aldo Grandi – non riuscivano a far brindare i loro calici e a discutere, tra una notizia e l’altra, del più e del meno. L’occasione, però, è finalmente arrivata nella serata di ieri, incorniciata nell’ormai classica location della “Dogana” di Mirko Galligani e Fabio Riccardo in piazza Gramsci ad Altopascio. Dopo tutto questo attendere ci si aspettava qualche faccia in più, ma Viareggio e Massa non battono un colpo, con gli ultimi superstiti in arrivo da Lucca e dalla Valle del Serchio complice anche qualche assenza più o meno giustificata. Dieci compari in tutto – direttore compreso – con un altro tavolo rimasto laconicamente vuoto: è forse in queste situazioni che l’antico adagio “Pochi ma buoni” può risuonare in tutta la sua valenza. Accolti come sempre da un’abbondante libagione e da qualche buona bottiglia di vino, i “Gazzettari” sono riusciti a riallacciare le fila di un discorso interrotto nel dicembre 2023, senza affanni, con qualche screzio conclusosi con una stretta di mano e senza l’ormai-fu discorso del direttore.

Il tutto, e non è poco in queste stagioni pazze, accompagnato da una mite serata che non disdegnava una camicia leggermente aperta o addirittura o maglia a maniche corte. Pensando alle chilometriche tavolate di qualche mese o anno fa, un ritrovo così intimo potrebbe far pensare al peggio, ma forse c’è solo la sfortuna di aver scelto una data, e anche un momento, pieno di impegni e di impellenze. Nonostante tutto, oltre al sottoscritto e al direttore, Andrea Cosimini, Simone Pierotti, Fabrizio Perotti, Marco Ferrari, Valter Nieri, Loreno Bertolacci, Francesca Sargenti e Ciprian Gheorghita sono riusciti a trovare un piccolo spazio nella loro agenda per condividere qualche battuta e parlare del presente e del futuro. Appuntamento ora al prossimo incontro, data e luogo ancora top secret, con la speranza, questa volta, che il tavolo sia imbandito e fragoroso come si conviene.

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Spazio disponibilie

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie