Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
09 Aprile 2024

Visite: 670

Nel ricordo di Michele Lippi, fondatore e creatore della ditta 1925, i fratelli Andrea Alessandra e Ilaria hanno installato un defibrillatore ad uso pubblico, posizionandolo all’esterno del cancello dall’azienda in Via Romana 2033 località Antraccoli, in modo che sia fruibile per chiunque possa trovasi in situazione di bisogno.

Abbiamo voluto che sia disponibile per chiunque in ogni ora del giorno e della notte - dicono i fratelli Tutti noi ci auguriamo che non si verifichino casi di necessità, ma è tuttavia realistico valutarne la possibilità; è quindi importante che l’accesso all’uso del defibrillatore sia garantito anche in orario di chiusura della ditta. Come voleva Michele speriamo che molte altre aziende seguano il nostro esempio, rendendo così un servizio importante a tutti i cittadini. ”

Il figlio di Michele, Giovanni, lavorando in ambito sanitario, sottolinea l’importanza di questo nuovo defibrillatore “E’ risolutivo in caso di arresto cardiaco quando è fondamentale intervenire tempestivamente”.

L’obiettivo di chi installa un DAE (defibrillatore automatico esterno) è quello di rendere il territorio cardioprotetto e fornire uno strumento salvavita alla comunità.

Il nuovo defibrillatore è segnalato anche al numero unico di emergenza uno-uno-due (112), in modo che lo stesso possa comunicarne la posizione.

Si ricorda altresì che secondo la legge 116 del 2021 (art. 3), in caso di emergenza, chiunque può prendere questo defibrillatore ed usarlo, anche senza aver svolto un corso specifico, in quanto il DAE, tramite la sintesi vocale, guida passo passo l'eventuale soccorritore e nel caso si rendesse conto che la scarica elettrica non è necessaria, oltre a non consigliare di premere l'apposito pulsante, impedisce alla persona di erogarla.

L’installazione del defibrillatore è stata proposta da Fabrizio Bonino, vice presidente ed istruttore BLS-D dell' Associazione Cecchini Cuore ONLUS fondata dal cardiologo Dr. Maurizio Cecchini di Pisa, al quale ci si può rivolgere per organizzare e/o seguire corsi di formazione, totalmente gratuiti,  per imparare a  riconoscere un arresto cardiaco, praticare un massaggio cardio polmonare ed utilizzare il DAE. Il numero di telefono da contattare è il 342-8602303. 

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie