Anno XI 
Venerdì 4 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
L'evento
28 Aprile 2025

Visite: 343

Il 183° Reggimento paracadutisti “Nembo” ha da poco celebrato la festa di Corpo, commemorando i fatti d’arme di Case Grizzano (19 aprile 1945), di cui ricorre quest’anno l’80° Anniversario. 

La celebrazione ha assunto una connotazione del tutto particolare in quanto é stata festeggiata in concomitanza sia a Pistoia, sede del reparto, sia a Camp Villaggio Italia, in Kosovo, ove il 183° “Nembo” é schierato dallo scorso 31 gennaio quale framework unit del Regional Command West (RC-W) della Kosovo Force (KFOR).

L’evento ha visto la partecipazione di autorità civili e militari che hanno manifestato, con la loro presenza, la vicinanza al Reggimento. 

Il Colonnello Francesco Errico, Comandante del 183° Reggimento paracadutisti “Nembo” e del Regional Command West, nel suo intervento ha rivolto un caloroso plauso ai paracadutisti, tributando loro gratitudine per l’incondizionato impegno profuso, per la dedizione e lo spirito di sacrificio dimostrati nell’assolvimento dei compiti assegnati nell’ambito della missione, in linea con le piú antiche tradizioni dei “baschi amaranto”.

La battaglia di Case Grizzano ebbe un ruolo determinante per la liberazione d’Italia, nel corso del secondo conflitto mondiale. L’abitato, sito sull’Appennino emiliano, rappresentava la chiave di volta dell’intero sistema di difesa tedesco posto a protezione di Bologna.

Il 19 aprile 1945, la zona fu palcoscenico di una cruenta battaglia che vide fronteggiarsi il 2° battaglione del Reggimento “Nembo”, inquadrato nel Gruppo di Combattimento “Folgore”, e la I Divisione paracadutisti dell’esercito tedesco. La vittoria dei paracadutisti italiani contribuí ad aprire la strada per la liberazione dei territori italiani ancora occupati dai tedeschi.

Ricorrenze come quella odierna rappresentano un fondamentale valore aggiunto per mantenere viva la memoria delle vicende di cui l’Esercito Italiano é stato protagonista, riaffermando i supremi valori fondanti del nostro Paese e creando un forte legame tra le generazioni di paracadutisti.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Spazio disponibilie

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

Spazio disponibilie

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie