Anno XI 
Sabato 24 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
L'evento
26 Settembre 2022

Visite: 1139

Immaginate di trovarvi sopra un colle a picco sul mare e in una sorta di gioiello dell'antichità, immersi in vie affollate di gente, con, alle spalle e sopra la testa, le case che si inerpicano sulla parete che sale alta verso il cielo. Improvvisamente, in uno slargo che è la piazza del Carmine, sta una chiesa anzi, una ex chiesa che ospita, visibile sullo sfondo, una ricostruzione dettagliata, minuziosa, incredibilmente simile al vero, di una delle piazze più famose di Taormina, una veduta panoramica della stessa, piazza IX Aprile.

Si tratta di una calamita anche per chi, come noi, è restìo a varcare la soglia degli edifici religiosi, preso com'è, laicamente parlando, dall'ignoranza e da tutto ciò che appartiene alla concretezza e alla natura. Varcando la soglia si entra in un mondo fatto di una modellistica mai vista prima, con, alle pareti, foto d'epoca in bianco e nero di Taormina, la perla dello Ionio. 

L'opera è meravigliosamente corrispondente al reale, ma in una scala così ridotta e, allo stesso tempo, afferrabilissima, da trasmettere la voglia di fermarsi ad osservare pezzo dopo pezzo, particolare dopo particolare restando stupiti per la perfetta corrispondenza alla realtà e per la cura dei dettagli che, davvero, appare ai limiti della perfezione. Non è un presepe, ma e saremo sacrileghi, molto di più almeno per noi, è la riproduzione fedelissima non tanto di adesso quanto di un mondo che non c'è più fermo e immobile nel tempo.

L'autore si chiama Gino Castorina ed è di Taormina. La sua opera trasuda del suo amore. Ha impiegato giorni e notti per restituire ciò che ha visto e vissuto e la sua opera non tradisce le attese dei moltissimi che aspettavano questo evento inaugurato il 22 luglio di quest'anno. 

La sorpresa e la meraviglia di ciò a cui ci si trova di fronte, al gioco di luci ottenuto grazie all'utilizzo di led e altre scoperte di ultima generazione, fanno sì che questa esposizione sia parte integrante di un percorso dedicato alla scoperta di una città che si lascia vivere e scoprire senza frapporre ostacoli di sorta. Pardon, l'unico, forse, reale ostacolo è quello di raggiungerla cosa che a piedi è pressoché impossibile essendo una strada tutta in salita ripida con tornanti che tolgono il fiato. Da Giardini Naxos abbiamo preso un taxi, costo 25 euro, ma ne valeva la pena. Al ritorno, quasi cinque chilometri a piedi lungo un sentiero che definire scosceso sarebbe un eufemismo, tra piante di fichi d'India e rovinosi abusi edilizi che, evidentemente, a queste latitudini non mancano mai.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Spazio disponibilie

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

Spazio disponibilie

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie