Anno XI 
Lunedì 21 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
28 Marzo 2020

Visite: 173

Un pronto soccorso pediatrico chirurgico attivo per il mese di aprile nell'ambulatorio Baby Doctor di Lucca, a San Marco. È questa la nuova iniziativa della dottoressa Alessia Bertocchini, chirurgo pediatra esperta in emergenze dell'età infantile e titolare dell'ambulatorio. Un'iniziativa pensata per andare incontro alle esigenze dei genitori durante l'emergenza Covid-19. Il pronto soccorso si rivolge alla fascia di età da zero a 18 anni e si occupa di piccoli interventi ed emergenze. 

L'idea della chirurga pediatra lucchese nasce soprattutto da un'esigenza: in questo periodo alcuni genitori hanno timore di portare i propri figli al pronto soccorso dell'ospedale, a causa dei rischi di contagio da coronavirus. Il poliambulatorio Baby Doctor, quindi, si rende disponibile ad accogliere e curare quelle patologie chirurgiche per le quali è indispensabile intervenire tempestivamente. Nella struttura della dottoressa Bertocchini, infatti, sono presenti tutte le strumentazioni necessarie per effettuare piccoli interventi chirurgici. 

«Con questo – sottolinea la dottoressa – vogliamo dare anche noi il nostro contributo al Sistema Sanitario Nazionale, mettendoci a disposizioni delle famiglie e offrendo loro un servizio di pronto soccorso professionale e tutelato. Nelle ultime due settimane abbiamo riscontrato alcune patologie pediatriche chirurgiche che di solito non vediamo in ambulatorio perché i genitori accompagnano i bambini direttamente in pronto soccorso: ernie inguinali complicate, patologie dei genitali esterni maschili acute, suture cutanee, ustioni e traumi in genere, ma anche ascessi da drenare e dolore addominale da valutare». 

«La patologia noCOVID-19 pediatrica – prosegue la dottoressa – persiste anche perché gli incidenti domestici rimangono elevati, visto l'obbligo di rimanere sempre a casa. In questi giorni le nostre infermiere hanno ricevuto molte telefonate di genitori, spaventati e preoccupati per i propri figli. Mamma e papà si trovano combattuti: da una parte l'esigenza di intervenire in aiuto del piccolo, dall'altra, la paura di recarsi in un ospedale già saturo e a rischio contagio. Per questo, per il mese di aprile, abbiamo deciso di proporre un servizio di pronto soccorso chirurgico pediatrico medico-infermieristico». 

Il servizio si svolgerà dalle ore 9 alle ore 20, a prezzi "calmierati": per accedervi è necessario passare dal triage, per via telefonica. All'interno del poliambulatorio Baby Doctor, ad affiancare la dottoressa Bertocchini, ci sono sempre due infermiere specializzate, Elisa Zigurella e Rossella Cardosi. Inoltre, per urgenze odontoiatriche e psicologiche è attivo un servizio gratuito telefonico a cura della dottoressa Valeria Bertani, odontoiatra, e della dottoressa Veronica Celli, psicologa e psicoterapeuta. 

 

Per ulteriori informazioni e per accedere al triage: Poliambulatorio Baby Doctor, via san Marco, 245; telefono 338 877 4330.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fantozzi (FdI): "Sull'ospedale San Luca si gira intorno ai veri problemi: carenza di posti letto e una riabilitazione pressoché inesistente"

Mentre la Toscana si prepara ad accogliere migliaia di turisti da tutta Europa, un'ombra di degrado si allunga…

Spazio disponibilie

Dopo 12 anni e mezzo di gestione, Roberto e Elena Collodi lasciano il Circolo di Marginone Quelli…

"Replichiamo per l'ultima volta alle risposte di circostanza degli esponenti del Pd lucchese, ai quali si è…

Spazio disponibilie

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Gli spettacoli originali di teatro popolare d'arte sono pronti a conquistare le corti…

Real Collegio Estate prosegue con il sorriso e (sabato 19 luglio alle 21,15 ospita…

Secondo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands»

Spazio disponibilie

Cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli al Cittadino decentrati di…

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie