claudio
   Anno XI 
Domenica 24 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
22 Marzo 2023

Visite: 406

Rivalutazione delle soglie Isee del 3 per cento, così da allargare la platea delle persone e delle famiglie altopascesi che possono godere di esenzioni o riduzioni, servizi mantenuti nonostante l'aumento dei costi a carico del Comune e azioni a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, dei bambini e dei giovani, delle politiche scolastiche e della prima infanzia per un totale di quasi 2 milioni di euro (1.900.000 euro) dedicati alla spesa sociale. Una cifra in linea con quella degli anni passati, con un lieve incremento rispetto al 2022. Questi i contenuti principali dell'accordo sindacale firmato dal sindaco Sara D'Ambrosio, dall'assessore alle politiche sociali Valentina Bernardini con Cgil Lucca, Spi-Cgil, Cisl e Fnp-Cisl Toscana nord e Piana di Lucca, Uil area Toscana nord e Uilp territoriale Lucca.
«La situazione che stiamo vivendo - commentano D'Ambrosio e Bernardini - non è facile. Abbiamo accolto la richiesta delle organizzazioni sindacali e abbiamo incrementato le fasce ISEE, alzando la soglia di esenzione del 3 per cento. Sulla stessa lunghezza abbiamo deciso di estendere la fascia di esenzione dell'addizionale Irpef, portandola a 15mila euro. Allo stesso tempo abbiamo leggermente rimodulato le tariffe dei servizi mensa e trasporto per allinearle maggiormente agli standard tariffari attuali a livello regionale e nazionale, senza però gravare eccessivamente sulle tasche dei cittadini. Siamo riusciti, non senza difficoltà, a mantenere la spesa per il sociale in linea con quella dello scorso: la quasi totalità dei costi aggiuntivi sono stati infatti sostenuti con risorse proprie dell'Ente. Nel 2023 vogliamo e dobbiamo essere più cauti nel prevedere fin dalla stesura del bilancio di previsione spese aggiuntive o straordinarie nell'ottica di salvaguardare il più possibile la missione principale alla quale vogliamo assolvere: sostenere le fasce più deboli della popolazione e continuare a essere un comune capace di progettare e creare politiche che mettano al centro le persone. Ringraziamo i sindacati per l'attenzione, il lavoro svolto e la collaborazione, che da sempre contraddistingue i nostri rapporti».

L'ACCORDO. Mantenendo inalterata l'attenzione per i giovani, dalla fascia 0-3 fino agli adolescenti, all'interno dell'accordo sono contenute le linee guida: nidi pressoché gratuiti, progetti per la promozione della cultura e dell'istruzione - come i tanti appuntamenti in Biblioteca, i contributi all'Istituto comprensivo, i servizi di consulenza educativa e le attività estive -, lo Spazio Giovani completamente gratuito. Il Comune si impegna, inoltre, a predisporre stalli rosa per mamme e donne incinte, oltre a predisporre un kit nascita per i nuovi nati e i neo-genitori. Attenzione altissima anche per le persone in difficoltà economica con il fondo anti-crisi, che nel 2022 ha erogato quasi 54mila euro per 224 persone, e il progetto del baratto sociale, che nel 2022 ha coinvolto diverse donne in attività di sistemazione degli spazi pubblici e che nel 2023 sarà esteso impiegando anche le persone che percepiscono reddito di cittadinanzaMantenuti gli interventi a favore della Tari con, anche in questo caso, la rivalutazione delle fasce Isee del 3 per cento così da allargare la platea di chi può godere della riduzione del 50 per cento o dell'esenzione. Cresce l'attenzione - e le risorse - per l'emergenza abitativa: non solo il Comune ha aderito alla Fondazione Casa, ma nei prossimi mesi realizzerà un progetto di co-housing sociale nella casa confiscata alla 'Ndrangheta. A conferma della vicinanza alle esigenze dei cittadini, il Comune di Altopascio ha aperto lo sportello del lavoro dell'Agenzia regionale toscana attiverà a breve lo sportello di prossimità per fornire consulenza e orientamento per le funzioni giudiziarie che non richiedono il supporto di un legale. Confermato anche l'impegno per gli anziani e per il Centro diurno L'Aquilone; maggiori risorse per le politiche per l'invecchiamento attivo e per le associazioni sportive e del terzo settore. Le parti convengono sull'importanza di riattivare gli incontri del tavolo di Zona Distretto di Lucca e della Piana tra il Direttore della Zona e le OOSS. Infine, prosegue la lotta all'evasione fiscale e contributiva.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie