claudio
   Anno XI 
Sabato 6 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
02 Luglio 2020

Visite: 164

Al via  lavori di ristrutturazione e manutenzione per tre sedi scolastiche del territorio: la scuola secondaria di primo grado di Camigliano, la scuola primaria di Lammari e l'asilo nido 'Grillo Parlante' di Capannori.

Gli interventi sono già iniziati alla secondaria di Camigliano e alla primaria di Lammari, dove, per un investimento complessivo di 120 mila euro, è in programma la ristrutturazione dei servizi igienici.  Alla secondaria di Camigliano l'intervento riguarderà due blocchi bagno, mentre alla primaria di Lammari sarà ristrutturato un blocco bagni posto al primo piano dell'alta ovest. In entrambi i casi sarà realizzato anche un servizio igienico per persone con disabilità.

I lavori all'asilo nido 'Grillo Parlante' inizieranno lunedì prossimo. Si tratta di importanti  interventi di manutenzione straordinaria volti, in particolare, al miglioramento del sistema antincendio. I lavori, che vedono un investimento comunale di 195 mila euro, sono molteplici e prevedono la realizzazione di pareti in cartongesso per la compartimentazione antincendio degli spazi, l'installazione di nuove porte Rei, serrande tagliafuoco, l'adeguamento e il potenziamento dei servizi igienici e il rifacimento di parte del controsoffitto. Inoltre, saranno installati un sistema di rilevazione fumi e gas e una centrale per la rilevazione degli incendi. In programma anche l'adeguamento dell'impianto elettrico e delle attrezzature del locale cucina. Infine nello spazio esterno dell'asilo nido sarà realizzata una nuova struttura con relativa pavimentazione per lo svolgimento di attività didattiche all'aperto. I lavori si concluderanno entro il mese di agosto.
“Questi lavori andranno  a migliorare la funzionalità, il decoro e la sicurezza delle nostre scuole, che è una priorità per la nostra amministrazione – afferma l'assessore all'edilizia scolastica, Francesco Cecchetti -. Per questo mettiamo la massima e costante attenzione alla manutenzione e all'adeguamento degli edifici scolastici attraverso un'attenta programmazione delle opere da realizzare. Oltre a questi interventi ne sono in corso altri, mentre alcuni si sono già conclusi”.

Attualmente sono in corso i lavori per la realizzazione di importanti interventi di ristrutturazione alle scuole primarie di Segromigno in Piano e di Guamo. Si tratta di interventi che grazie ai Fondi Miur, pari ad oltre 1 milione e 100 mila euro, a risorse comunali e a un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca andranno a mettere completamente a nuovo entrambi gli edifici scolastici. Intanto sono terminati in questi giorni gli interventi per il rifacimento dell'area esterna della scuola primaria di Lammari grazie ai quali è stato migliorato il deflusso delle acque meteoriche.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie