claudio
   Anno XI 
Sabato 6 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
08 Luglio 2020

Visite: 140

Quindici incontri, dalle 17.30 alle 19.30, con i bambini iscritti al nido comunale Primo Volo. È la decisione dell'amministrazione D'Ambrosio, condivisa con gli educatori, per permettere ai bambini e ai loro genitori, dopo quattro mesi di sospensione delle attività, di rientrare al nido, riprendere nuovamente confidenza con gli ambienti di sempre, riattivare relazioni con gli educatori e con i compagni in completa sicurezza.

Svolti in piccoli gruppi, gli incontri dureranno per tutto il mese di luglio e sono rivolti ai bambini già iscritti al nido comunale nell'anno 2019/2020. Al termine di questo percorso, inoltre, saranno organizzate tre giornate per la consegna dei diari ai bambini, sempre nel rispetto di tutte le norme precauzionali in vigore per il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.

"È un piccolo grande passo verso il ritorno alla normalità - commentano il sindaco, Sara D'Ambrosio e l'assessore alle politiche formative ed educative, Ilaria Sorini -. I genitori ci avevano chiesto di poter studiare modalità per potersi ritrovare e per poter tornare al nido, ovviamente in sicurezza, sfruttando gli spazi aperti e consentendo ai propri bambini di rivedersi. Siamo riusciti, grazie al lavoro dell'ufficio e alla volontà degli educatori, a organizzare questi incontri, che dureranno per tutto il mese di luglio. Accanto a questi incontri restano attive anche le modalità di didattica in videoconferenza, così come previsto dal progetto della Regione Toscana. Il nostro nido comunale è una struttura all'avanguardia, che segue modelli educativi di spessore, un luogo inclusivo, aperto, accogliente, che sviluppa percorsi di crescita, di autonomia e di formazione di grande qualità, non solo per i bambini, ma anche per le famiglie".

Contemporaneamente gli educatori e l'ufficio servizi educativi stanno lavorando per riadattare gli spazi del nido sulla base della versione più aggiornata delle linee-guida per la riapertura dei servizi educativi prima infanzia. Sono già iniziati gli incontri anche con i nuovi genitori, che hanno iscritto i propri bimbi per l'anno 2020/2021: dopo quello del primo luglio, il prossimo appuntamento sarà il 14 luglio e poi di nuovo nei primi di settembre, quando inizieranno anche gli inserimenti (dal 7 settembre per i bambini già iscritti; dal 14 settembre per i nuovi). 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie