claudio
   Anno XI 
Venerdì 22 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
24 Marzo 2023

Visite: 372

Il comitato "Per Lunata e i suoi abitanti" scende in campo entrando nel vivo della discussione sugli Assi Viari, anche se il territorio di Lunata non è interessato dal tracciato del progetto. A motivare la loro posizione il danno ambientale ed ecologico che le nuove strade potrebbero portare per tutti gli abitanti della Piana.

"La bomba climatica sta per esplodere; siamo veramente vicini al punto di non ritorno; il nostro pianeta, con tutti i suoi abitanti, se non interveniamo subito, sarà destinato a soccombere!" tuona il gruppo di Lunata.

"Tutto questo lo sostiene, con studi inconfutabili, tutto il mondo scientifico e, anche noi 'fortunati' possiamo osservare che la siccità non demorde, che le precipitazioni si riducono, che gli eventi atmosferici estremi si fanno sempre più frequenti - afferma il comitato -. Negli ultimi venti anni è maturata nell'opinione pubblica, alla luce di quanto la scienza tutta ci dimostra, una sensibilità ecologica nuova che si sposa con la percezione diffusa della necessità di un radicale cambiamento di rotta; tutti si aspettano che i governi ci indirizzino, ora e subito, verso quella transizione ecologica che sola ci può salvare".

"Gli assi viari che ci apprestiamo a subire, ne sono l'ennesima conferma - denunciano -. Andiamo ad investire in una infrastruttura concepita oltre venti anni fa, quando il tema del cambiamento climatico non era ancora emerso in tutta la sua importanza ed in tutta la sua urgenza. Quest'opera, costosissima ed altamente impattante, non produce alcuna riduzione delle emissioni clima alteranti e mantiene inalterato l'inquinamento che attanaglia tutta la piana. Poco significato ha, in relazione al bene comune di tutti i cittadini, se il traffico viene spostato da una strada ad un'altra di nuova costruzione; c'è anche chi sostiene che con più strade a disposizione il traffico e le conseguenti emissioni, siano destinati ad aumentare e comunque sicuramente non potranno in alcun modo diminuire!

Come denunciano da tempo numerose associazioni, infatti, aumentare il volume di trasporti su tutta la Piana avrebbe gravi conseguenze soprattutto sulla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo per l'intera popolazione e soprattutto per chi al momento vive nei pressi di dove dovrebbero essere costruite le nuove strade. Il silenzio degli esperti Anas, inoltre, non fa che aggravare questa situazione, facendo aumentare i dubbi dei gruppi locali contrari al progetto e le loro denunce.

"Scenario assolutamente diverso ci proporrebbe un intervento sulla rete ferroviaria, sull'ammodernamento ed il potenziamento della linea Castelnuovo/Lucca/Frizzone - propongono dal comitato -. Spostare i trasporti dalla gomma alla rotaia è guardare al futuro, rimanere ancorati ai trasporti stradali è perseguire obiettivi superati che hanno certamente contribuito al nostro sviluppo, ma che ormai sono divenuti incompatibili con la tutela della biosfera che tutti ci accoglie, anzi si sono trasformati in un abbraccio mortale".

"Abbiate il coraggio di opporvi – affermano da Lunata rivolgendosi alle autorità locali, regionali e al ministero dei trasporti -. Venti anni fa poteva avere un senso oggi appare solo invasiva e devastante oltre che dannosa per la salute di tutti! Essere arrivati ad un passo dalla sua realizzazione non vuol dire doverla realizzare per forza! Cambiare programma è ancora possibile. Cambiare la lettura e l'interpretazione delle necessità della piana è indicativo di quella flessibilità intellettuale e di quella adattabilità ai cambiamenti che è indispensabile in un mondo in continua evoluzione, in particolare per voi decisori politici".

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Spazio disponibilie

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie