claudio
   Anno XI 
Sabato 12 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
22 Febbraio 2022

Visite: 775

 L'inclusione si fa: intorno ai banchi di scuola, ma soprattutto intorno al tavolo da biliardino. È questo l'obiettivo del progetto "Believe in yourself", dall'associazione ASD Sport Toscana Calcio Balilla, insieme a Cre.A. (Creatività e Apprendimento), l'associazione che si rivolge ai ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento e con il sostegno del Comune di Altopascio.

«Da novembre - commentano Natale Tonini, presidente della Asd Sport Toscana Calcio Balilla e Federico Ficini, consigliere responsabile delle attività esterne per l'associazione - abbiamo accolto almeno una decina di ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento, come dislessia, disgrafia e discalculia. Ci incontriamo ogni settimana, per circa 2 ore, e alterniamo momenti di studio a momenti ludici, durante i quali i nostri istruttori della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla insegnano agli studenti i rudimenti del biliardino. Questo è il primo progetto che unisce l'apprendimento a quello che è stato ingiustamente definito uno sport minore, ma con un grandissimo impatto sulle capacità relazionali. Ringraziamo gli esperti dell'associazione Cre.A. Creatività e Apprendimento per la loro disponibilità e per mettere al servizio dei ragazzi la loro professionalità».

Abbinare lo studio al biliardino, infatti, favorisce la creazione di mappe concettuali e il rafforzamento degli strumenti a disposizione dei ragazzi per migliorare non soltanto il rendimento scolastico ma anche la percezione del sé. Per questo motivo il progetto è stato ribattezzato "Believe in yourself", cioè "credi in te stesso": a coordinarlo c'è Roberto Pucci, direttore sportivo dell'associazione, coadiuvato anche da Sergio Pedone.

«Il calcio balilla - prosegue Filippo Grida, psicologo dell'associazione Cre.A. - rappresenta uno strumento perfetto per sviluppare competenze non solo scolastiche. Attorno al tavolo i ragazzi migliorano loro stessi, affinano i movimenti e la coordinazione, potenziano la capacità di relazione, di lavorare in gruppo. Tutto con l'obiettivo di accrescere la loro autostima e affrontare con più forza e determinazione il mondo esterno, scolastico e non».

BELIEVE IN YOURSELF. Il progetto coinvolge circa dieci ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Altopascio, in particolare della scuola media. La scuola, attraverso i professori e il dirigente scolastico, ha proposto agli studenti la possibilità di partecipare gratuitamente a quello che è un vero e proprio corso. Da una parte, infatti, gli psicologi di Cre.A. Creatività e Apprendimento accompagnano i ragazzi nello svolgimento dei compiti a casa, concentrandosi sulle materie e gli argomenti più ostici. Dall'altra, dopo lo studio, ci si riunisce attorno al biliardino per rilassarsi, continuando però ad acquisire competenze e capacità.

Il progetto "Believe in yourself" rappresenta la prosecuzione ideale di Don't Spin, iniziativa di carattere europeo - con Altopascio e l'asd Sport Toscana Calcio Balilla capofila - che, dalla cittadina del Tau, ha messo in rete altri 5 paesi dell'Unione: la Bulgaria, il Portogallo, l'Olanda, la Repubblica Ceca e la Slovacchia.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Coro Arcobaleno associazione APS senza scopo di lucro è composto da circa 50 bambini e domenica 13…

"Con profonda commozione saluto la scomparsa dell'amico e compagno di tante battaglie politiche Marco Chiari. Marco…

Spazio disponibilie

Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Umana, organizza per martedì 15 luglio…

Spazio disponibilie

"Apprendiamo con profonda preoccupazione dell'ennesimo grave episodio di violenza verificatosi poche ore fa sulla passeggiata di…

Secondo weekend per il Bam Festival, tra musica indie e un pizzico di nostalgia. Dopo l'inaugurazione scoppiettante della…

Sabato 12 luglio è festa del santo patrono della città e della chiesa di Lucca: nella basilica di…

Venerdì 11 luglio alle ore 18 il gruppo vocale lucchese Il Baluardo ospiterà il coro Les Trois…

Spazio disponibilie

Si terrà il prossimo venerdì 11 luglio, alle ore 18.00 nella sala riunioni della 'Piazza coperta' di San Concordio,…

Lo Stage avrà luogo nella Sala della Musica e della Cultura del Centro Il Pinturicchio in Viale Batoni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie