claudio
   Anno XI 
Venerdì 5 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
12 Aprile 2022

Visite: 589

Al via da giovedì 14 aprile le cene a lume di candela in alcuni ristoranti del territorio che hanno aderito all'iniziativa lanciata dall'amministrazione comunale in collaborazione con Confcommercio Lucca e Massa Carrara e Confesercenti Toscana Nord in occasione della 18a edizione di 'M'illumino di meno', la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar, Rai Radio 2 e Rai per il Sociale.

"Sono arrivate le prime adesioni dei ristoratori del territorio a questa nostra iniziativa finalizzata a promuovere il risparmio energetico e auspichiamo che altri colgano questa occasione – afferma l'assessore all'ambiente, Giordano Del Chiaro -. Un'occasione importante per sensibilizzare la comunità al risparmio dell'energia, tema sempre più di stringente attualità a causa della crisi energetica in atto che riguarda la vita quotidiana di tutti noi. Al contempo invitiamo anche tutte le famiglie del territorio ad organizzare cene a lume di candela in ambito domestico. Ciascuno nel suo piccolo può fare la propria parte. Il messaggio che vogliamo lanciare è che è necessario ridurre sempre più l'utilizzo delle energie dipendenti da combustibili fossili e aumentare l'uso di energie rinnovabili. Ringrazio le attività che hanno finora aderito e le associazioni di categoria per la disponibilità dimostrata".

Al momento sono cinque i ristoranti del territorio che propongono cene a 'risparmio energetico': Osteria Canapino, via del Giardinetto, 96 – Marlia, tel. 0583 306407, Facebook @labottega.sullafraga (giovedì 14 aprile); Rio di Vorno, via del Folle Mansi, 1 – Vorno, tel 0583 971081 (venerdì 15 aprile) Facebook @IlRio Di Vorno; Fattoria di Petrognano, via Petrognano, 2 tel.338 1255359 (venerdì 15 aprile) Facebook @fattoriadipetrognano; Osteria Canaiolo, via Pesciatina, 197- Capannori, tel. 0583 927040 (domenica 24 aprile), Facebook @osteriacanaiolo; Ristorante Pizzeria Accasatua, viale Europa,154 – Lammari, tel 0583 436430 (domenica 1 e 8 maggio), Faceboook @accasatua.

Le adesioni sono ancora aperte. I ristoranti che intendono aderire possono scrivere una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la sera della settimana in cui intendono proporre la cena a lume di candela.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie