claudio
   Anno XI 
Sabato 24 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Gennaio 2025

Visite: 816

Partiranno nei prossimi giorni i lavori di manutenzione straordinaria al cimitero 'vecchio' di via Romana ovest a Porcari. L'intervento, che interessa il corpo centrale, sarà realizzato grazie a un investimento di 70mila euro stanziato dall'amministrazione comunale per garantire la sicurezza della edificio e migliorarne il decoro.

I lavori riguardano il risanamento delle strutture in cemento armato che mostrano, ad oggi, segni di deterioramento dovuti all'ossidazione dei ferri di armatura sottostanti. Un problema che si verifica quando è insufficiente lo strato di calcestruzzo che protegge le armature metalliche e l'acqua piovana, riuscendo a infiltrarsi senza difficoltà, innesca le reazioni chimiche che portano alla formazione di ruggine. Il conseguente aumento del volume dei ferri di armatura provoca quindi crepe e distacchi nel calcestruzzo, con potenziali rischi per la sicurezza di chi frequenta l'area.

L'intervento di manutenzione prevede la pulizia delle superfici deteriorate, la rimozione delle parti in cemento danneggiate e il trattamento protettivo delle armature metalliche. Una volta ripristinate le strutture, le superfici saranno rifinite con malte speciali e protette con una pittura finale per garantire maggiore resistenza nel tempo. Sono inoltre previsti lavori di ritinteggiatura delle parti intonacate e la manutenzione degli elementi metallici, come corrimano e parapetti.

"Con questo progetto – dice il sindaco, Leonardo Fornaciari – l'amministrazione comunale di Porcari dimostra ancora una volta attenzione verso il patrimonio pubblico e le esigenze dei cittadini. L'intervento non solo migliorerà la sicurezza del cimitero, ma contribuirà anche a mantenere dignità e decoro a uno spazio così significativo per tutta la comunità. Abbiamo scelto di avviare i lavori a gennaio, aspettando la fine delle festività natalizie, per rispettare il sentimento delle famiglie che in quel periodo si recano a rendere omaggio ai propri cari. Ora siamo pronti a intervenire per restituire a Porcari un luogo di memorie più sicuro e curato"

I lavori inizieranno a breve e saranno realizzati cercando di ridurre al minimo i disagi per i visitatori.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

Spazio disponibilie

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

Spazio disponibilie

A Porcari, questo sabato 12 aprile, PalcoScenando di cui il direttore artistico è Massimo Chiocca presenta in esclusiva una…

La manifestazione si è svolta dal 15 al 19 maggio, ha visto la partecipazione di numerosi autori…

Il 24 maggio nell'Aula Magna del Liceo Classico "N. Machiavelli" sarà presentato il volume intitolato “La lapide monumentale…

Si chiama "Passi avanti: lavoro e inclusione per la comunità" il convegno che si terrà lunedì 26 Maggio dalle…

Spazio disponibilie

Puccini Museum - Casa Natale prosegue l'impegno per l'accessibilità e l'inclusione grazie ai nuovi strumenti multimediali, applicazione e tablet,…

Venerdì 23 Maggio, a partire dalle 15:30, la scrittrice e illustratrice Barbara Cantini, parteciperà al ciclo di incontri con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie