claudio
   Anno XI 
Domenica 27 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
20 Novembre 2024

Visite: 390

A distanza di appena cinque mesi dalla sua elezione a sindaco di Capannori, Giordano Del Chiaro ha approvato due provvedimenti che rappresentano il maggior impatto ambientale sulla piana dal dopoguerra: la grande viabilità e il primo impianto di trattamento rifiuti nel comune, quello dei pannoloni”. Così esordisce Liano Picchi per il coordinamento dei comitati ambientali della piana.

Il primo ha collezionato cinquemila firme contrarie, e il secondo in poco meno di un mese è già arrivato a oltre duemila: sordo alle voci dei cittadini che chiedevano un confronto e un ripensamento, Del Chiaro ha invece dato il via all'approvazione con un semplice voto di giunta, saltando addirittura l'intero consiglio comunale- prosegue a denunciare Picchi- L'alleanza rosso-verde, che durante le elezioni è passata di casa in casa a chiedere il voto contro il progetto della grande viabilità, ora siede in maggioranza, e versa in gravi difficoltà per le scelte del sindaco Del Chiaro che ha contribuito a far eleggere. Così facendo, hanno intercettato e sottratto voti alla candidata Gini di Capannori Popolare, che era l'unica decisamente schierata contro l'asse stradale e aveva espresso forti dubbi anche sull'impianto dei pannoloni”.

Ora, per l'alleanza rosso-verde si impongono dei chiarimenti: quando garantivano che votando Del Chiaro avrebbero contrastato l'impattante progetto, lo facevano per accaparrarsi voti in loro favore o avevano avuto ampie rassicurazioni dal candidato?- si chiede ancora- È fondamentale il passaggio, affinché sia finalmente chiarito se a tradire i cittadini siano stati loro o il sindaco, come altrettanto importante è sapere se ciononostante continueranno a sedere in maggioranza dando l'appoggio a colui che li ha traditi. Certamente, sulle spalle del neosindaco ricadrà la grave responsabilità di aver condannato il territorio della piana a subire scelte di un enorme impatto ambientale e aver aperto laceranti divisioni tra i suoi cittadini: per questo sarà sicuramente il candidato principe al premio dell'Attila d'oro della piana”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie