claudio
   Anno XI 
Mercoledì 21 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
24 Gennaio 2025

Visite: 1107

 Una carovana in cammino inclusiva e solidale che da Altopascio arriverà fino a Roma, lungo il percorso della Via Francigena: questo è Joelette & Jubilee - JJ 2025, il progetto ideato dall'associazione Sentieri di Felicità Odv, che unisce solidarietà e inclusione in un pellegrinaggio, non solo religioso, nell'anno santo del Giubileo. 

L'obiettivo? Portare un messaggio di libertà e di pace che, metro dopo metro, unisca persone con diverse condizioni fisiche, anche con disabilità, in un viaggio, fisico e spirituale, di speranza, pace e uguaglianza, capace di unire storie ed esperienze da qualsiasi parte del mondo. Il come lo suggerisce il nome stesso del progetto, che unisce due J: Joelette, ovvero la carrozzina da trekking, che permette a qualsiasi persona con disabilità di fare escursioni con l'aiuto di accompagnatori; Jubilee, il nome francese per indicare il Giubileo, appunto.


A tessere le fila di questo sogno che giorno dopo giorno sta diventando realtà sono Giovanni Corrieri, Sonia Canfora, Roberta Gallina, Alexia Aprile, Rosanna Usardi e la presidente dell'associazione Sentieri di felicità odv Samantha Cesaretti, che da anni si occupano di Via Francigena, accoglienza, valorizzazione del territorio, gestione degli ospitali del Pellegrino (per esempio i due di Altopascio e Badia Pozzeveri) e diffusione di una cultura dell'accoglienza e dell'inclusione a tutto tondo, dimostrando come sia possibile per tutte e tutti, senza alcuna distinzione, affrontare un cammino come quello della Via Francigena.

ADESIONE AL PROGETTO.
 Il progetto ha già ricevuto il patrocinio della Regione Toscana, dei Comuni di Altopascio, dell'Associazione europea delle Vie Francigene, dell'Associazione Toscana Vie Francigene 2.0, di Free Wheels odv, Gruppo trekking Bagno a Ripoli, Libero Accesso Aps, Gruppo trekking senese e allarga ora a chiunque voglia prendere parte a questo progetto, singoli, associazioni, enti. Per farlo è sufficiente inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 18 febbraio.

COMMENTO ORGANIZZATORI. "L'obiettivo è di creare una lunga carovana, composta da realtà diverse, come associazioni, comitati e singole persone, che si svolgerà in tappe non consecutive, da Altopascio fino a Roma, unendo tutte le persone anche con disabilità o con mobilità limitata - spiega Cesaretti -. Camminare è un atto terapeutico: quello che vogliamo realizzare è un percorso solidale e consapevole, che inviti a guardare la vita con occhi diversi, con profonda generosità. Vogliamo creare un progetto capace di promuovere le buone pratiche di inclusione di tutte le sfaccettature della condizione umana, grazie anche alla partecipazione di altre associazioni e realtà, che, insieme a Sentieri di Felicità odv, intendono favorire l'atteggiamento di condivisione e accoglienza. Il nostro messaggio è molto importante: apriamoci a una nuova prospettiva, diversa da quella a cui siamo abituati. La scelta della Via Francigena, con il suo tracciato carico di storia e spiritualità, ci è sembrata naturale. Non si tratta di un'esperienza da trekking, dove l'organizzazione regna sovrana, ma di un cammino vero e proprio, con le sue bellezze e i suoi momenti complicati. Questo comporta di dover trovare soluzioni dell'ultimo secondo, di improvvisare, nel limite del possibile: questo può avvenire se si riesce a creare un gruppo coeso che non ha come obiettivo la tappa, ma la meta che rimane sempre Roma ma che è diversa e speciale per ogni persona che percorrerà il cammino".

IL PROGETTOJJ 2025 partirà ufficialmente il prossimo 19 aprile, da Badia Pozzeveri, e proseguirà per tutti i weekend di aprile e maggio nel territorio toscano per riprendere il cammino a settembre, nel Lazio. L'arrivo a Roma è previsto per domenica 28 settembre, con una tappa speciale, accessibile a tutti anche senza ausili da trekking. Chiunque potrà partecipare, sia singoli che associazioni: ed è proprio alle associazioni che Sentieri di Felicità odv si rivolge in quella che è una vera e propria call to action. Associazioni e gruppi organizzati possono "adottare" una tappa e organizzare la propria Carovana che si unirà al gruppo.

Le associazioni che hanno già aderito sono APS Libero Accesso di Bagno a Ripoli, il Gruppo trekking di Bagno a Ripoli, il Gruppo trekking senese, l'associazione Via Romea Sanese accessibile. Per ricevere informazioni ed entrare a far parte della "Carovana" è possibile scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le singole persone che invece desiderano ricevere informazioni possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le iscrizioni apriranno ufficialmente dal 1° al 20 marzo per le tappe toscane: nel mese di maggio apriranno quelle relative al Lazio.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì (27 maggio) alle 17, nella sala consiliare del municipio di Porcari, si terrà un incontro informativo rivolto…

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Spazio disponibilie

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Spazio disponibilie

Il Caffè “Santa Zita” ospiterà la presentazione del libro “Alla Vita” di Alejandra e Loreta Siderman, che si…

"Paradiso perduto. Viaggio in un mondo da salvare. I bambini potranno riuscirci!": iniziano sabato 24 maggio 2025…

Spazio disponibilie

Dopo l'annuncio dei licenziamenti alla Valmet, i lavoratori hanno deciso per domani 20 maggio di manifestare lungo il percorso del…

 Nella cornice del Palazzo ducale, innanzi al Prefetto Giusi Scaduto, ha prestato il proprio giuramento di fedeltà alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie