claudio
   Anno XI 
Sabato 6 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
28 Marzo 2022

Visite: 633

Cammino italiano di Santiago di Compostela: anche Villa Basilica fa parte del percorso. L'amministrazione comunale, nel corso dell'ultimo consiglio comunale, ha infatti approvato un protocollo di intesa per promuovere una strategia condivisa con i Comuni di Borgo a Mozzano, Fabbriche di Vergemoli, Gallicano, Molazzana, Camporgiano, Piazza al Serchio, Sillano Giuncugnano, Casola in Lunigiana e Fivizzano per valorizzare il tratto italiano di uno dei percorsi religiosi più noti al mondo e per strutturare idee nuove in grado di attirare maggiori flussi turistici. 

"Il territorio di Villa Basilica è un crocevia di molti itinerari religiosi – spiega il vice sindaco Giordano Ballini  tra cui, appunto, anche quello di Santiago. Insieme agli altri Comuni attraversati dal Cammino dedicato al culto jacopeo, abbiamo iniziato un percorso condiviso per la valorizzazione di questo patrimonio inestimabile che attira, ogni anno, pellegrini da tutto il mondo. Un progetto significativo che, insieme a quello per l'Ecomuseo, anch'esso condiviso tra più amministrazioni, ci consente di portare avanti una pianificazione strategica per la promozione del nostro territorio". 

Il Cammino parte da Pistoia, dove all'interno del Duomo sono conservate le reliquie di San Jacopo Maggiore, donate dal Vescovo di Santiago de Compostela, e, attraverso l'Altopiano delle Pizzorne, passando proprio per Villa Basilica, entra in Lucchesia per poi proseguire verso la Lunigiana, quindi entrare in Francia e, infine, raggiungere la Spagna. Lungo l'itinerario molti sono i luoghi dedicati al culto jacopeo: pievi, chiese, santuari, cappelle e ospitali che consentono, oggi più che mai, con la riscoperta del viaggiare lento e all'aria aperta, la progettazione di un percorso rivolto ad attirare sempre più un turismo in forte espansione. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie