claudio
   Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
27 Gennaio 2025

Visite: 284

"Nel linguaggio dello sport si dice "chi vince festeggia, chi perde spiega". In politica, chi perde sicuramente impiega tanto tempo a spiegare, ma chi vince non ha tempo di festeggiare, deve agire. Ed è quello che accade in Provincia a Lucca: dopo la vittoria del sindaco Marcello Pierucci, sostenuto da una netta maggioranza di amministratori del territorio, ci sono molti sconfitti che danno molte spiegazioni, soprattutto in chiave delle molto prossime elezioni regionali. Un esempio? Le tante dichiarazioni fioccate alla stampa in merito alla realizzazione della circonvallazione di Altopascio".

A parlare sono la segreteria territoriale e la segreteria comunale di Altopascio del Partito Democratico.

"Gli sconfitti - spiegano -, tra poca conoscenza delle cose e voglia di alimentare la sfiducia delle persone in chiave elettorale, rappresentano una realtà tutta loro che serve, più che altro, a dare giustificazione alle loro tattiche e manovre politiche fallimentari. Dopo l'apertura del II lotto della Circonvallazione di Altopascio, realizzato dalla Provincia di Lucca del presidente Stefano Baccelli, a cui è seguito il continuo impegno dell'amministrazione provinciale a guida Menesini, e dopo l'insediamento della sindaca Sara D'Ambrosio, il Partito Democratico locale e territoriale ha lavorato, affinché si pensasse ad un completamento della circonvallazione altopascese, indipendentemente dall'iter ministeriale degli assi viari est - ovest. Oggi, pertanto, si parla di quest'opera perché la Regione Toscana ha individuato l'infrastruttura come opera di interesse regionale e ha investito le prime risorse funzionali alla progettazione del tracciato più efficiente a intercettare i flussi di traffico pesante e di attraversamento che, dalla strada provinciale romana, devono raggiungere la SP bientinese, il distretto del cuoio o l'A11. Al di là delle interrogazioni o delle prese di posizione di coloro che non hanno avuto la forza di presentare una propria lista alle elezioni amministrative di Altopascio per misurarsi con il voto degli elettori, e che si prendono i meriti del lavoro svolto dall'amministrazione D'Ambrosio e dal PD nel mandato precedente, per ottenere i finanziamenti per i cantieri aperti sul territorio è giusto che i cittadini sappiano che l'iter per la circonvallazione non è fermo, tutt'altro: è infatti stato pubblicato pochi giorni fa il decreto della Regione Toscana con il quale è stato deciso che l'opera non dovrà passare dal procedimento di VIA (valutazione impatto ambientale). Un passaggio fondamentale che ci permette di procedere ora con la progettazione esecutiva, necessaria per la finanziabilità e la cantierizzazione dell'opera, il cui costo non potrà essere sostenuto dalle sole risorse a disposizione della Provincia, ma richiederebbe l'impegno anche del Governo, che sul completamento del sistema tangenziale lucchese, incluso il collegamento dal Frizzone ad Altopascio, è "non pervenuto". Oggi, grazie a Provincia di Lucca e Regione Toscana, si va verso il proseguo della progettazione per la Circonvallazione, così come nei patti con il presidente Giani e l'assessore Baccelli. Ed è questo l'impegno di mandato del presidente Pierucci preso con gli amministratori e con i cittadini di Altopascio, che hanno chiaro chi ha lavorato e lavora, con concretezza, per quest'opera così importante".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie