claudio
   Anno XI 
Domenica 27 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Settembre 2022

Visite: 1027

Paolo Rontani (UDC) attacca nuovamente il sindaco Menesini, polemizzando sulla decisione di investire circa 13 mila euro nella "Festa dell'Aria", richiamando nella neo-Piazza del Comune alcune delle mongolfiere che fino a pochi anni fa sfilavano nell'aeroporto di Capannori, luogo evidentemente più adatto.

"In questi ultimi giorni, i residenti di Capannori, Lunata e Tassignano hanno dovuto subìre il rombo costante, specie al mattino, di piccoli aerei forse provenienti dal vicino aeroporto - dichiara Rontani -. Si ricorda che l'amministrazione di Capannori ha di recente perso la gestione per accertato fallimento. Ora abbiamo capito che, magari, questi piloti si stanno allenando per sostenere un confronto con le 5/6 mongolfiere in arrivo nel fine settimana a Capannori, per il raduno aerostatico interno alla riscoperta 'Festa dell'Aria'".

"Premesso che l'amministrazione Menesini non ha mai voluto ammettere la responsabilità dei propri delegati nel fallimento suddetto - ricorda - la 'Festa dell'Aria' era nata come progetto speciale diversi anni fa, in favore della gente e dei bambini, realizzata negli spazi idonei dell'aeroporto, con il supporto della Misericordia di Capannori. Poi l'iniziativa fu sospesa e non certo a causa solo del Covid."

"Dal testo della determina veniamo a sapere che, nei giorni 3 e 4 settembre prossimi, per valorizzare la nuova Piazza del Comune (ben oltre 2 milioni di euro spesi per questo!) ci verrà organizzata una 'Festa dello sport per tutti' mentre, negli spazi verdi dietro la sede, si terrà appunto un raduno aerostatico, per realizzare 'un richiamo ad una vera e propria Cittadella dell'Aria'. Ciò in quanto, sostiene il testo dell'atto, il comune di Capannori considera 'il volo quale strumento di promozione di stili di vita salutari". In effetti, dov'è una rimessa del nostro territorio, che non contenga almeno una piccola mongolfiera per attività sportive familiari, al posto della noiosa bicicletta?"

"Bene, tutta l'organizzazione di questo raduno, voli vincolati delle mongolfiere partecipanti e responsabilità di sicurezza secondo legge comprese, è stata affidata direttamente all'Associazione Aero Club Carlo del Prete con sede a Tassignano, per la cifra di 13 mila euro al netto dell'IVA" spiega il membro dell'UDC capannorese.

"A nome soprattutto dei cittadini capannoresi, chiedo: i costi della vita quotidiana sono sempre più alti, le bollette di Ascit, Acque SPA e oltre, pure - conclude -. Stanno per iniziare le scuole con tante spese pesanti per le famiglie e l'amministrazione Menesini usa 13 mila euro del bilancio pubblico per far volare qualche ora la gente sulle mongolfiere, utilizzando, tra l'altro, spazi verdi relativamente idonei, solo per realizzare cronaca politica, dimostrando che dell'aeroporto di Tassignano si può pure non aver più bisogno?!"

"Ma il nostro sindaco è stato informato che gli imperatori dell'Antica Roma organizzavano gli spettacoli al Colosseo senza spese?"

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie