claudio
   Anno XI 
Giovedì 17 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Maggio 2022

Visite: 1254

Dopo un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia tornano le tradizionali sagre eno-gastronomiche sul territorio comunale.

Per coordinare e promuovere la ripartenza di queste feste paesane che si basano esclusivamente sul volontariato, nei giorni scorsi l'assessore Davide Del Carlo ha incontrato i rappresentanti delle varie associazioni organizzatrici, anche al fine di stilare un calendario delle sagre capannoresi.

"Le sagre rappresentano una vera ricchezza per il nostro territorio – afferma l'assessore Davide Del Carlo –, perché valorizzano i piatti tipici della nostra ricca tradizione gastronomica contribuendo a farli conoscere anche ad un pubblico più vasto ed inoltre rappresentano un'occasione per la socialità e per l'aggregazione. Sono insomma occasioni di comunità importanti che dopo due anni di pandemia diventano ancora più significativi. Come amministrazione oggi più che ieri teniamo molto a supportare il tessuto associativo del territorio che dà vita ad eventi che permettono a tutti di stare insieme e condividere una bella serata e divertirsi. In questa stagione di ripartenza siamo quindi al fianco delle associazioni che organizzano le sagre, dando supporto al coordinamento e soprattutto alla loro promozione affinché possano attrarre tante persone".

Il calendario delle sagre 2022:

34a Sagra del Tordello (Parrocchia di Segromigno in Monte)- Segromigno in Monte, area sagra :4-5, 11-12, 25-26 giugno, 2-3 luglio; Sagra dell'oliva dolce (Gruppo sagra dell'oliva dolce)- Matraia, area verde: 1-2-3, 8-9-10, 15-16-17 luglio; Sagra Paesana di San Jacopo (Circolo parrocchiale San Jacopo)-Lammari, circolo San Jacopo: 2-3, 9-10, 16-17, 23-24 luglio; Sagra della zuppa alla frantoiana (Usd Folgore Segromigno in Piano)- Segromigno in Piano, campo sportivo : 2-3, 9-10, 16-17, 23-24 luglio; Sagra del fungo porcino con polenta (Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito)- Massa Macinaia, area verde adiacente al piazzale Monica Del Grande: 2-3, 9-10, 16-17, 23-24, 30-31 luglio; Sagra de La Corte (associazione La Corte)- Marlia, all'interno del mercato: 30-31 luglio, 5-6-7, 12-13-14-15 agosto; Festa Arca di Noè (Parrocchia di Camigliano), Segromigno in Monte, area sagra: 6-7,13-14-15, 20-21, 27-28 agosto.

A partire dal fine settimana del 6-7 agosto, inoltre, il Gruppo donatori di sangue 'Fratres' di Paganico e la Parrocchia di Paganico organizzeranno alcune iniziative in occasione della 'Festa triennale dell'Assunzione di Maria', tra cui alcune serate eno-gastronomiche con prodotti tipici.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

Spazio disponibilie

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie

Favorire una maggiore partecipazione dei giovani e delle…

Il 17 luglio alle 21,00 presso il Chiostro di Santa Caterina in piazza del Collegio 13 a…

Si chiama Antonio Lorenzo Pitaro, viene da Cosenza e ha vinto il premio speciale della giuria, e quello per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie