claudio
   Anno XI 
Sabato 6 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
31 Marzo 2022

Visite: 398

Un gruppo di giovani che partecipano al progetto 'Tutor' promosso dal Comune per sostenere l'attività didattica di formazione sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio domenica scorsa hanno partecipato ad un'iniziativa di pulizia del territorio realizzata in collaborazione con Legambiente Capannori-Piana Lucchese. Una giornata di pulizia e raccolta dei rifiuti dedicata alla cura e al rispetto dell'ambiente che si è svolta nelle zone limitrofe all'Oasi del Bottaccio e in particolare in via della Dogana.

Sono stati raccolti in totale 500 kg di rifiuti: oltre ad una grande quantità di plastica e vetro, anche ruote e pezzi di autoveicoli, secchi di vernice, pacchi di volantini promozionali, scarpe e giocattoli.
Dopo la raccolta i ragazzi hanno utilizzato i materiali per costruire due opere d'arte temporanee sul tema del rispetto dell'ambiente e della cura del pianeta.

"Quella di domenica scorsa è stata una giornata all'insegna della cittadinanza attiva per i ragazzi e le ragazze del progetto Tutor che si sono impegnati in una importante attività di pulizia del territorio a favore della comunità e per questo li ringraziamo – afferma il vicesindaco con delega alle politiche giovanili Matteo Francesconi -. Da quest'anno il progetto tutor, che conta circa 50 volontari, ha come obiettivo, oltre all'aiuto scolastico dei bambini e dei ragazzi in difficoltà, anche quello di rendere i giovani soggetti attivi promuovendo ed attivando strategie, azioni, opportunità in cui i giovani stessi possono esercitare il loro diritto ad una cittadinanza consapevole e nello stesso tempo essere sensibilizzati su tematiche centrali per uno sviluppo sostenibile del nostro territorio come quelle ambientali, del riuso e del riciclo. Ringraziamo Legambiente Capannori-Piana Lucchese per il supporto organizzativo e formativo dato in questa occasione".

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie