Anno XI 
Sabato 26 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
12 Settembre 2022

Visite: 649

"Quali sono le iniziative che il Comune intende adottare in merito alla riapertura del Caffè Di Simo in via Fillungo?". Lo chiede Enzo Alfarano, consigliere comunale del partito democratico, con un'interrogazione indirizzata al sindaco Mario Pardini, al presidente del consiglio comunale, Enrico Torrini, all'assessore al commercio, Paola Granucci, e all'assessore al turismo, Remo Santini.

"Ho presentato questa interrogazione - prosegue Alfarano - in linea con quanto dichiarato più e più volte dagli attuali componenti della giunta, che, in tempi non sospetti, avevano proposto soluzioni per la riapertura e il recupero dello storico locale lucchese in vista delle prossime Celebrazioni Pucciniane. A mezzo stampa, inoltre, era stata ventilata la possibilità per il Comune di subentrare nella gestione del Caffè - e addirittura diventarne proprietario - aprendo un confronto con la Fondazione Puccini e le fondazioni bancarie".

"Ricordiamo, infine, che sempre stando alle dichiarazioni rilasciate, il Comune dovrebbe attivarsi affinché il Di Simo sia tutelato come 'bene culturale', mettendolo a disposizione del mondo della cultura e dell'associazionismo culturale lucchese. Un mondo che chiede a gran voce soluzioni rapide proprio in considerazione della valenza storica del luogo. Chiedo quindi - conclude Alfarano - che il sindaco e gli assessori competenti riferiscano quanto prima in consiglio comunale le iniziative che intendono mettere in campo per il recupero del Caffè Di Simo".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie