Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
04 Novembre 2024

Visite: 656

Questa mattina (4 novembre), in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, l'amministrazione comunale, con il neo vicesindaco Fabio Barsanti, gli assessori alla cultura Mia Pisano e al patrimonio Moreno Bruni, assieme al presidente del consiglio comunale Enrico Torrini, ad alcuni consiglieri comunali e all'associazione nazionale paracadutisti d'Italia, ha deposto una corona d'alloro presso il monumento dedicato ai Caduti che si trova nel parco della Rimembranza di piazzale Verdi.

Il monumento, noto come "Faro della vittoria", è collocato al centro del giardino e consiste in un grosso basamento su cui si erge un'alta colonna squadrata al cui vertice si trovano fasci littori e tricolori, il tutto sormontato da una stella. Davanti a esso si trova il cippo con bassorilievi su cui è posata una grossa pietra delle montagne del Carso.

Il monumento è stato oggetto nei giorni scorsi di un'opera di pulizia e sistemazione proprio da parte dei membri dell'associazione dei paracadutisti, grazie a un rapporto di collaborazione che si è instaurato con l'amministrazione comunale e che ha già visto analoghi interventi in diversi luoghi del territorio: al Piaggione, Sant'Alessio, a Monte San Quirico e Mutigliano. Il tutto rientra nel programma di attenzione che il Comune sta rivolgendo ai monumenti ai Caduti della Prima guerra mondiale e che ha prodotto due anni fa anche una mostra in collaborazione con Italia Nostra e Progetto Memento.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie