Anno XI 
Domenica 7 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
20 Novembre 2024

Visite: 432

Il centrosinistra vince in due importanti regioni, e in entrambi i casi ci sono segnali nazionali e locali da cogliere: per vincere il centrosinistra ha bisogno del campo largo, da Renzi ai Cinque Stelle, passando per Avs, con il PD come perno ineludibile della coalizione”: così inizia a riflettere sulle appena trascorse elezioni il segretario territoriale del PD di Lucca Patrizio Andreuccetti.

Come si perde uno di questi pezzi, anche in regioni favorevoli può arrivare una sconfitta, e quasi certamente la sconfitta arriva in ambito nazionale. Il compito che il PD sta adeguatamente assolvendo tramite la guida della segretaria Schlein è quello di essere unito al proprio interno e di essere guida, senza velleità egemoniche, di questa coalizione. Una coalizione che non va e non andrà d'accordo su tutto, ma che è chiamata a stare insieme su punti precisi per proporsi come alternativa credibile al centrodestra- prosegue Andreuccetti- La credibilità passa, a mio parere, dalla chiarezza su lavoro, scuola, sanità, ambiente, Europa: con questi cinque punti il centrosinistra può puntare alla guida del paese. Di tutto questo il PD e il centrosinistra tutto sono chiamati a parlare anche sui nostri territori, avendoli come fari per gli appuntamenti futuri, partendo dal governo dei comuni fino a giungere alle elezioni regionali dell'anno prossimo, dove la bontà del governo e l'innovazione su principi e azioni potranno fare ancora una volta la differenza”.

Sarebbe sbagliato abbandonarci al trionfalismo, ma va detto che la strada intrapresa è quella giusta: finalmente, pare esserci un progetto non solo tattico, ma strategico- termina il segretario- La chiarezza, l'idea che la politica possa incidere davvero sulla vita delle persone, il radicamento sul territorio, possono essere anche antidoti per invertire la rotta rispetto all'astensionismo, male atavico e strutturale delle recenti vicende delle democrazie liberali, su cui la politica tutta è chiamata a impegnarsi con una visione di lungo respiro, ma in cui i piccoli e significativi passi sono fondamentali”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie