Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
17 Giugno 2025

Visite: 827

"Con la giunta Pardini, Lucca sta diventando sempre più la meta privilegiata di esponenti dell'estrema destra italiana. Grazie alla legittimazione e alla connivenza concessa da parte del sindaco a realtà come CasaPound, la città ospita con preoccupante regolarità eventi, convegni e manifestazioni che nulla hanno a che vedere con i valori democratici e costituzionali su cui si fonda la nostra Repubblica".

A dirlo è Valentina Mercanti, consigliera regionale eletta a Lucca, a proposito delle numerose iniziative targate estrema destra che si stanno succedendo da quasi tre anni in città.

"Non passa giorno senza che Lucca ospiti un'iniziativa riconducibile ai soliti noti – dice Mercanti –. Sabato prossimo è attesa una manifestazione di Forza Nuova, con la partecipazione del segretario neofascista Roberto Fiore, noto per le sue posizioni no-vax e revisioniste. Stasera si terrà la presentazione del libro Fasciofobia – Bugie e follie dei nuovi antifascisti, firmato dal caporedattore di Libero, Alberto Busacca, e presentato dall'editorialista de La Verità Fabio Dragoni: un testo che irride 80 anni di memoria antifascista, un evento promosso dall'Augusta, festival di Casapound, finanziato con soldi comunali per il secondo anno consecutivo".

"E come dimenticare il convegno anti-abortista del 17 maggio scorso – prosegue Mercanti – tenutosi proprio nella Giornata internazionale contro l'omofobia, alla presenza del generale Vannacci e di esponenti dei movimenti Pro Vita, promosso con il sostegno e il contributo del Comune stesso, o del caso scandaloso del latitante Andrea Palmeri, condannato in via definitiva a 7 anni e 8 mesi, collegato da remoto a un evento organizzato negli spazi comunali, col supporto dell'amministrazione, con l'assessore allo sport, o ancora come dimenticare la chiusura della Casa della memoria e della pace, che si trovava sulle Mura urbane, uno dei primi atti dell'amministrazione comunale guidata dalla destra".

"Non è una novità che questa giunta sia ostaggio della destra più estrema – conclude Mercanti – con cui si è assicurata la vittoria elettorale grazie a un apparentamento che ha tenuto dentro tutti, dai no vax ai fascisti del terzo millennio: grazie a loro, d'altronde, Lucca si sta assicurando un ruolo di primo piano nell'ospitare eventi e convegni che nulla hanno a che vedere con la tradizione solidale e tendenzialmente moderata della nostra città. Come possono le forze più moderate della maggioranza continuare a tacere? Mi rivolgo a Forza Italia e alla Lista Civica: se ci siete ancora, battete un colpo. Non potete essere complici di questa deriva".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie