Anno XI 
Sabato 19 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
14 Ottobre 2022

Visite: 642

"I partiti di maggioranza pensino a governare e a risolvere le loro liti senza tirare in ballo l'opposizione". Esordiscono così le consigliere e i consiglieri comunali di Partito Democratico, Sinistra Con Lucca e Lucca è un grande noi al tentativo di Difendere Lucca di "tirare in ballo" l'opposizione in merito alle nomine delle partecipate, a partire da quella del presidente di Sistema Ambiente.

"Non c'è bisogno che Difendere Lucca si interroghi sul perché l'opposizione intervenga o meno, provando a buttare la palla in calcio d'angolo su una vicenda che ha generato tensioni soprattutto nella maggioranza - proseguono -. Abbiamo infatti la sensazione che Difendere Lucca abbia qualche problema da risolvere con Fratelli d'Italia e col suo gruppo dirigente, evidentemente ritenendo di doverlo "mettere in riga" anche con attacchi violenti, come già avvenuto in passato. Se è così, lo si dica chiaramente anziché tirare in ballo l'opposizione come fa ogni volta che non sa cosa dire".
"Ci sembra, inoltre, che qualche problema Difendere Lucca lo abbia anche col sindaco, soprattutto quando quest'ultimo compie scelte autonome che lo sottraggono alla vigilanza dell'ingombrante alleato. Se il sindaco non consulta Difendere Lucca prima di fare le sue nomine, in ogni caso, non è certo un problema dell'opposizione".
"Per quanto ci riguarda - continuano -, le nomine sono una prerogativa del sindaco. Anche perché la scelta di una persona giusta (o sbagliata) qualifica (o squalifica) direttamente lui più che i nominati stessi. Noi, finora, siamo intervenuti per censurare fatti concreti e acclarati o chiari conflitti di interesse. Non per partecipare al gossip. Anche quando si tratta di nomine e di nomi che, in molti casi, non ci convincono".
"Ma stiano tranquilli Barsanti e soci - concludono le consigliere e i consiglieri dell'opposizione -:  sull'inadeguatezza di alcune nomine (anche a lui vicine) avremo modo di tornarci sopra quando, immancabilmente, la propaganda sulla discontinuità e il cambiamento verrà stroncata dalla prova dei fatti, come dimostrano le recenti vicende dell'ordinanza anti degrado e dei nuovi autovelox".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Gli spettacoli originali di teatro popolare d'arte sono pronti a conquistare le corti…

Spazio disponibilie

Real Collegio Estate prosegue con il sorriso e (sabato 19 luglio alle 21,15 ospita…

Secondo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands»

Spazio disponibilie

Cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli al Cittadino decentrati di…

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Spazio disponibilie

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie