claudio
   Anno XI 
Sabato 24 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
14 Giugno 2022

Visite: 858

Il cyber crimine è una minaccia sempre più pressante nello scenario globale ed europeo. Tra i bersagli fissi degli attacchi informatici rientra l’Italia, epicentro digitale del cybercrime. Le azioni malevole su internet si sono intensificate negli ultimi due anni, la cui impennata coincide con lo scoppio pandemico e con la scintilla di guerra sul territorio ucraino. Non cambiano le vittime: le istituzioni pubbliche, il sistema sanitario nazionale e la supply chain aziendale.

Allarme attacchi hacker: l’ultimo bersaglio è l’Ats Insubria

Aumentano gli attacchi informatici in Italia: nei primi tre mesi del 2022 è stato registrato un incremento del 42% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. L’ultima vittima nel mirino del cyber crimine è il sito dell’Ats Insubria: il 5 maggio sono andati in tilt i sistemi degli ospedali Sacco, Fatebenefratelli, Macedonio Melloni e Buzz, dai cui portali sono stati rubati dati personali di oltre ottocento persone. La maggior parte di questi sono stati in seguito pubblicati sul dark web. Ciononostante, il danno provocato resta contenuto stando a quanto riporta la comunicazione ufficiale dell'assessorato regionale al Welfare,

L’Ats ha immediatamente allertato le Forze dell’Ordine competenti, inviando la segnalazione anche alle Autorità del settore, come il Garante Privacy, l’Agenzia per l’Italia Digitale, il Csirt dell’Agenzia Nazionale Cyber Security. In seguito, l’Agenzia ha innalzato la soglia di sicurezza dei sistemi informatici attraverso la bonifica virtuale dei dispositivi affetti dal malware dopo previo isolamento degli stessi. Al momento sono ancora in corso gli accertamenti sull’origine dell’attacco per ricavarne un quadro esaustivo utile in termini preventivi.

Cybercrime e cryptolocker: è possibile prevenirli?

Una delle forme più diffuse di minacce via web è rappresentata dal cryptolocker, denominato comunemente "virus del riscatto". In breve si tratta di un malware che giunge all'utente attraverso un semplice messaggio di posta elettronica contenente un allegato che, se aperto, infetta il dispositivo crittografando i file in esso presenti, divenendo di conseguenza inutilizzabili. Per poterne rientrare in possesso, l'utente colpito sarà successivamente costretto a pagare un riscatto ai cyber criminali: saldato il conto, l’esca riceverà la chiave di codifica per decrittografare i file infetti.

Se si vuole viaggiare ad alti standard di sicurezza, pur mantenendo però una velocità di navigazione ottimale, è bene utilizzare una virtual private network, servizio di navigazione virtuale privata disponibile per ogni sistema. Al giorno d’oggi, con la piena affermazione del trasferimento delle attività virtuali al formato tascabile, il mercato offre svariate vpn anche per i dispositivi mobili. Per i possessori di apparecchi Android è possibile informarsi e scegliere la miglior vpn grazie ad alcune guide online: le informazioni rilasciate consentono di individuare il software migliore in base alle proprie esigenze di navigazione.

Per proteggere i propri dispositivi elettronici da eventuali attacchi hacker risulta anche utile aggiornare il sistema operativo e ricordarsi di eseguire di frequente un back-up completo di tutti i dispositivi, prestando attenzione a salvare i dati su un hard-disk esterno. È inoltre fondamentale evitare di aprire e scaricare allegati di dubbia provenienza, indipendentemente dal mittente.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Spazio disponibilie

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

Spazio disponibilie

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie