claudio
   Anno XI 
Domenica 25 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da francesca giusti
animali giusti
22 Agosto 2023

Visite: 984

A priori , può sembrare strano, ma è sempre più comune scegliere di adottare un ratto come animale domestico. Io ne ho avuti due , la prima di nome Gigia era una rattina bianca albina, dolcissima , lei era di solito sotto il mio cappello nei pomeriggi freddi d’inverno, la sua gabbia era grande a due piani, è stata con me 4 anni , purtroppo non sono molto longevi, la vita media è di 2 anni e mezzo; quindi Gigia era un hilander ; le avevo insegnato il richiamo, al mio fischio a gabbia aperta correva verso di me ed entrava dentro il mio cappello era meravigliosamente affettuosa.

L’altro che purtroppo mi ha lasciato 10 gg fa , si chiamava Gas Gas , lui era un ratto maschio a pelo riccio, non aveva molto voglia di socializzare con gli altri suoi compagni topi, ma con me era affettuoso e dolcissimo, come poteva era In braccio a me ed elemosinava coccole. Adesso vi spiego un pochino la storia e perché è fattibile avere un topo come animale domestico.  L’animale in questione è solitamente associato a fattori negativi, come il rifiuto, la trasmissione
della malattia o persino il disgusto. In realtà in molte case il ratto vive già come un animale domestico, ed è per questo che vi daremo alcune informazioni su questi piccoli animali che potrebbero sorprendervi. Innanzitutto , è chiaro che questa domanda non può di certo avere una risposta univoca.

Nella scelta di un animale domestico influiscono molti fattori :personali, economici , sanitari e , nel caso del ratto come animale domestico, potrebbe dire che anche fattori psicologici. Ciò è evidente dovuto al fatto che molte persone associano i ratti ad aspetti negativi o più in generale dannosi. Si tratta probabilmente di una delle specie che suscita più disgusto tra gli esseri umani e parte di questo rifiuto ha una motivazione che affonda le radici nella
nostra storia. La peste nera che colpì l’Europa nel secolo XIV , infatti è sempre stata in gran parte attribuita ai ratti.

Ma ci sbagliamo , poiché gli ultimi studi delle recenti ricerche mostrano che non furono i ratti a diffondere la peste, ma che una combinazione di pulci, pidocchi e sopratutto la mancanza di igiene fu la vera causa della morte di ben un terzo della popolazione . Potreste essere rimasti sorpresi , ma cosa pensereste se vi dicessimo che l’usanza di avere un ratto come animale domestico risalgono al XVIII secolo. Sfortunatamente, i primi ratti domestici erano destinati ad un  pericoloso sport chiamato esca per topi che mieteva tante piccole vittime.

Gradualmente ,l’allevamento e la raccolta di ratti di vari colori e dimensioni diventarono sempre più popolari. Nel diciannovesimo secolo il ratto inizia a guadagnare fama come animale domestico. Negli anni ’70 , fu fondata in Inghilterra la cosiddetta National Fancy Rat Society, dove furono poste le basi per l’allevamento del ratto come animale domestico. Ai nostri giorni avere un ratto come animale domestico è un fenomeno abbastanza diffuso in tutto il pianeta. Avere un ratto come animale domestico significa essere in compagnia di un animale affettuoso e molto intelligente . Questi roditori sono animali socievoli molto giocosi e di solito non sono per nulla aggressivi. Tutto ciò li rende animali domestici ideali anche per stare in compagnia dei bambini.
Inoltre i ratti possiedono una grande intelligenza e possono essere perfino addestrati. Se avete pazienza , potrete riuscire facilmente ad insegnare al vostro piccolo amico un paio di semplici trucchi. Naturalmente , per mantenere al meglio il vostro animale domestico , sarà utile seguire con attenzione una serie di linee guida . Se avete finalmente deciso che il ratto è proprio l’animale domestico giusto per voi, vorrete sicuramente conoscere una serie di informazione relative all’allevamento e all’alimentazione da seguire . Una delle prime importanti cose che dovrete sapere è che i ratti sono animali gregari e , quindi , è consigliabile avere almeno un partner nello stesso spazio . Per quanto riguarda la gabbia , dovreste assicuravi che sia abbastanza ampia da permettere ai vostri di stare tranquilli e comodi. Se avere spazio ,preoccupatevi una gabbia capace di consentire loro di correre , muoversi liberamente e di riposare in una tana.

Sebbene i ratti siano animali puliti,, la cosa migliore che potete fare è pulire la gabbia almeno una volta a settimana . L’alimentazione del vostro ratto domestico dovrebbe basarsi su alimenti particolarmente indicati per questo tipo di animale . Questo tipo di alimentazione fornisce loro tutti i nutrienti di cui hanno bisogni e se desiderate potrete integrare la dieta con i pezzi di frutta o della verdura. La decisione finale spetta a voi , ma come abbiamo già detto, avere un ratto domestico non è affatto insolito e può essere davvero soddisfacente. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si è svolta stamani (24 maggio) al campo Moreno Martini di via delle Tagliate la festa finale del progetto…

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Spazio disponibilie

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Spazio disponibilie

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie