claudio
   Anno XI 
Sabato 12 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da luciano fanucchi
lettere alla gazzetta
23 Settembre 2024

Visite: 1427

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera inviataci da un  residente a Paganico, un invalido civile che 'non è stato proprio preso a cuore da un sistema sanitario che fa acqua da tutte le parti'. Sono stati 'i giusti ringraziamenti che il sindaco Pardini rivolge al pronto soccorso del S.Luca' ad averlo spinto a raccontare la sua recentissima vicenda affinché venga pubblicata:

Apprendo a mezzo stampa che il sindaco Pardini, dopo un malore ed una adeguata assistenza giustamente ringrazia il personale medico del pronto soccorso del S. Luca. Ciò mi conforta molto, questo significa un buon funzionamento del sistema. Il trattamento a cui sono stato sottoposto sabato 14 settembre sembra mostrare, non proprio, quella che comunemente si definisce una buona funzionalità. Undici ore di attesa: paziente affetto da scompenso cardiaco, invalido civile 100%, caduto in terra perdendo conoscenza, ematoma alla fronte, braccio destro gravemente ferito. Potremmo pensare a questa lunga attesa come tempo necessario per predisporre tutta una serie di accertamenti per verificare le mie condizioni invece non sono stato sottoposto a nessun accertamento. La mia situazione, forse, era tale da non giustificare nessuna verifica compresa un’occhiata, anche superficiale, da parte di un medico. Tutto questo ha provocato in me reazioni contro il sistema. Sono invece felice di venire smentito e di verificare che tutto questo è stato un fattore episodico dovuto a delle strane congiunzioni astrali. Una congiunzione potrebbe essere “il sabato pomeriggio”, un’altra potrebbe essere che il giorno della prima fiera… Lucca è fortemente impegnata, o ancora una potrebbe essere che non sono un personaggio pubblico.

Questo, sicuramente, cattivo pensiero mi è suggerito dal fatto che nessun medico, per undici interminabili ore, si è occupato del sottoscritto e non solo, altri pazienti erano in mia compagnia. Noto con piacere, e sono da tutto questo rassicurato, che per il sindaco si sono interessati la responsabile del pronto soccorso e il primario della cardiologia, lodevole questo loro alto senso del dovere. Tutto questo mi rende orgoglioso di avere un pronto soccorso efficiente e pronto a prendersi cura dei pazienti con rapidità, solerzia e massima professionalità. Quindi le mie reazioni negative molto probabilmente sono dovute al mio continuo stato di insoddisfazione verso un sistema che si mostra così efficiente; chiedo scusa per le mie ingiustificate proteste.

Voglio sperare, rivolgendomi ai responsabili politici preposti a tutela dei diritti dei malati, che prendano in considerazione questo episodio, non sporadico, e ricordino che anche i comuni cittadini avrebbero dei diritti.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì (14 luglio) alle 21,15 il chiostro di Santa Caterina ospiterà una commedia brillante: per Real Collegio Estate 2025…

L’U.S. Oltreserchio 1971 piange la perdita di Raffaello Biagini, una figura storica della Società di…

Spazio disponibilie

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione e gialla per…

Il Coro Arcobaleno associazione APS senza scopo di lucro è composto da circa 50 bambini e domenica 13…

Spazio disponibilie

"Con profonda commozione saluto la scomparsa dell'amico e compagno di tante battaglie politiche Marco Chiari. Marco…

Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Umana, organizza per martedì 15 luglio…

"Apprendiamo con profonda preoccupazione dell'ennesimo grave episodio di violenza verificatosi poche ore fa sulla passeggiata di…

Spazio disponibilie

Secondo weekend per il Bam Festival, tra musica indie e un pizzico di nostalgia. Dopo l'inaugurazione scoppiettante della…

Sabato 12 luglio è festa del santo patrono della città e della chiesa di Lucca: nella basilica di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie