Una serata di primavera immersi in un bellissimo e grande parco che circonda la villa di Italo Fontana, imprenditore e genio stilista degli orologi e non solo. Località Gragnano di Capannori. Il biglietto di presentazione, varcato il cancello d'ingresso, è un esemplare di Alpaca, nero, che guarda curioso, ma placido il passaggio delle auto. Al termine della salita di accesso alla casa ci sono tre vetture meravigliose: due Lamborghini e una Ferrari, marchio U-Boat, l'azienda che produce gli unici orologi italiani di grido diffusi nel mondo.
L'evento è un appuntamento enogastronomico, ma non soltanto, con, protagonisti, i sigari toscani apprezzati e promossi dal club Amici del sigaro di Luca Piattelli, l'hair-stylist di Chiesina Uzzanese sbarcato con i suoi negozi in India e, prossimamente, anche a Dubai, lo champagne Encry di Le Mesnil sur Oger, il sushi e i profumi Mirko Buffini da Firenze.
Tra i presenti molti soci del club, Italo Fontana con Laura Cagnoni e la figlia Albaclara Fontana reduce dal concorso ippico a Lido di Camaiore, Mimmo D'Alessandro, patron del Lucca Summer Festival, il professor Francesco Bovenzi primario di cardiologia al San Luca, Lamberto Mennucci, fondatore dell'omonimo pastificio di Ponte a Moriano che porta benissimo i suoi 95 anni.
"Sono qui per presentare - spiega Buffini - tre note fragranze attinenti la serata e a base di tabacco toscano delle quali una è anche utilizzata per il sigaro toscano. Testa, cuore e anima, queste le tre componenti del profumo e per me la testa è costituita dal tabacco prevalentemente, il cuore dall'iris fiorentino, l'anima dal legno di oud, un legno indonesiano che dà forma e spessore al profumo".
Ma come le è venuto in mente di creare dei profumi?
"Semplice - continua Buffini - Per il mio compleanno, nel 2010, mi è stato regalato da una mia amica un profumo non convenzionale. Nell'indossarlo mi dicevano che avevo un buon profumo. Così, quando ho capito che un profumo di nicchia può distinguerti dagli altri, mi sono messo a studiare".
Italo Fontana in ottima forma, peraltro proprio quest'anno in cui ricorre il 25° anniversario della nascita di U-Boat e sono in programma diverse iniziative. Mimmo D'Alessandro soddisfatto per un calendario del Lucca Summer Festival che dice concluso anche se ci sembra strano che sugli spalti ci sia solamente e a differenza degli altri anni, solamente un concerto e in questo caso quello di Jennifer Lopez.
Il sushi non è buono. Di più. E c'è anche l'autore che parla l'italiano così così, ma che rende l'idea. Freschissimo, appetitoso, appropriato.
Foto Ciprian Gheorghita