Spazio disponibilie
   Anno XI 
Giovedì 21 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Comics
28 Agosto 2024

Visite: 524

"Chissà se era così il paradiso dei cieli, pensava. Forse, tra le nuvole, era quello l'unico panorama possibile. Nient'altro che un biancore diffuso e spento, in cui si poteva stare soli tutti assieme." Sono questi i pensieri di Lilli, una ragazzina che nella seconda metà degli anni Cinquanta, vive a Genova ed è diversa da tutte le sue sorelle: è considerata un maschiaccio e non le piace obbedire alle regole. Tra le mura di casa si sente soffocare. Tutto cambia il giorno in cui Lilli incontra Ida, piccola delinquente al servizio di una donna misteriosa di nome Salomè, e la sua banda dei Randagi. Per la prima volta nella sua vita, Lilli si sente davvero accettata da questo nuovo mondo, eccitante e avventuroso, mentre piano piano l'amicizia con Ida si trasforma in qualcosa di più forte e complesso. Ma presto Lilli e Ida si renderanno conto di non aver affatto trovato la libertà, anzi, di essere finite in trappola. E dovranno progettare un piano infallibile per fuggire. 

È questa la sinossi di Fuga dal paradiso, il libro scritto da Sara De Martino (con illustrazione di copertina di Grazia La Padula) in uscita oggi per Il Battello a Vapore. Un romanzo di formazione e avventura, per lettori e lettrici dai 12 anni, parzialmente ispirato dalla vera storia della zia dell'autrice. Un volume sulla ricerca della propria identità e appartenenza, in cui i sentimenti tra le protagoniste sono messi a dura prova da mille ostacoli: differenze sociali e culturali, paura dell'abbandono e dell'incomprensione reciproca. Il testo si basa su un'accurata ricerca storica, in cui lo stile Neorealista si mescola a racconti personali e suggestioni nate tra i vicoli di Genova. Il libro nasce dalla partecipazione (e alla vittoria) di Sara De Martino della sesta edizione di A CACCIA DI STORIE, l'iniziativa nazionale ideata da Lucca Comics & Games e Book on a Tree, realizzata in collaborazione con Edizioni PIEMME - Il Battello a Vapore e Amref Health AfricaUn progetto, arrivato alla settima edizione, in cui per cinque giorni i futuri talenti selezionati vivono un'esperienza immersiva nel mondo dell'editoria. Durante questo periodo, esplorano ogni fase del processo di creazione di un libro, partecipando a un continuo scambio di idee: gli aspiranti autori e autrici hanno infatti l'opportunità di confrontarsi con professionisti e professioniste del settore editoriale per ragazzi, tra cui scrittori e scrittrici affermati, case editrici, agenti letterari, librai, illustratori e sceneggiatori. 

Per la settima edizione, prevista nei prossimi mesi, sono arrivate ben 107 candidature: tra le proposte pervenute saranno selezionati le vincitrici e i vincitori del concorso assieme al selezionato o selezionata per la borsa di studio messa a disposizione da Amref Health Africa, nata per ricordare la scrittrice Miriam Dubini, rivolta ai talenti che nelle loro storie toccheranno temi sociali. Gli undici partecipanti saranno i protagonisti di una settimana di lavoro immersiva, che valorizzerà scrittura, creatività e incontri con professionisti e professioniste dell'editoria. 

Nelle sei edizioni precedenti, A Caccia di storie ha ospitato oltre 60 partecipanti, selezionati tra centinaia di candidature che hanno presentato i loro progetti per la realizzazione di racconti inediti. Il bilancio è assolutamente positivo: dal 2018 ad oggi sono una quarantina gli autori e autrici entrati a vario titolo nel mondo dell'editoria junior grazie proprio al progetto A Caccia di storie. 

Il libro di Sara De Martino segue ai cinque dei precedenti vincitori e vincitrici: Perdenti con le ali di Carlotta Cubeddu (2019), Myself di Giada Pavesi (2020), La casa ai confini del mondo di Matteo Francini (2021), Le ragazze del fiume di Alessandra Ubezio (2022), Il mistero di Villa Polifemo di Maria Elisa Aloisi (2023). 

Uno sguardo su Sara De Martino. Nasce a Genova nel 1989. Al diploma classico segue la laurea in Lettere Moderne. Conclude il percorso di studi con un master biennale in Storytelling,Sceneggiatura e Regia presso la Scuola Holden, Torino. Dal 2015 è aiuto regista nell'industria cinematografica e pubblicitaria. Nel 2024 con Fuga dal Paradiso vince la sesta edizione del concorso "A Caccia di Storie" di Lucca Comics & Games e Book on a Tree. 

Per informazioni: www.acacciadistorie.it 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie