Comics
Aperta la vendita della sosta per i Comics 2025
Dopo il grande sforzo organizzativo e logistico per la preparazione dei parcheggi straordinari per l'evento clou del Lucca Comics 2025, il concerto di Jennifer Lopez, Lucca Plus…

Lucca Comics & Games prosegue il viaggio in Giappone nell'ottica di arricchire i contenuti dell'edizione 2025
Dopo le attività di Lucca Comics & Games all'Expo di Osaka, come partner del Padiglione Italia, le iniziative si spostano a Kyoto in vista del futuro Museo Internazionale del Fumetto di Lucca

Lucca Comics & Games all'Expo di Osaka: tutte le attività nel padiglione Italia
Il 14 e 15 luglio Lucca Comics & Games, partner del Padiglione Italia, sarà protagonista della settimana della Regione Toscana: eventi, ospiti e un'installazione per celebrare i legami tra Giappone e cultura italiana

"Riciclali tutti - Recycle 'em all!": il gioco di Sistema Ambiente che sensibilizza sulla raccolta differenziata... giocando a scuola e in famiglia, realizzato in collaborazione con il Comune di Lucca e Lucca Crea
Sistema Ambiente e Comune di Lucca, in collaborazione con Lucca Crea hanno dato vita a un progetto di educazione ambientale e di sensibilizzazione all'importanza della raccolta differenziata, che attraverso il gioco…

Lucca Collezionando conquista il pubblico chiude un'edizione da record. Tutti i premiati
Per due giorni il Polo Fiere di Lucca si è animato di tutte le sfumature della cultura del fumetto vintage-pop, richiamando migliaia di appassionati da tutta Italia. Si chiude oggi l'ottava edizione di Lucca Collezionando, il festival che ha puntato i riflettori sul fumetto, sul gioco da collezione e sulle forme di intrattenimento "analogico" e vintage nelle loro declinazioni più slow

Dopo il successo della prima giornata, prosegue alla grande Lucca Collezionando
Il Polo Fiere di Lucca ha accolto migliaia di persone arrivate per l'edizione 2025 di Lucca Collezionando: nella prima giornata, fin dall'inaugurazione i 7000 mq della struttura (totalmente al coperto) si sono animati con…

Lucca Collezionando: un premio alla satira intitolato a Ettore Borzacchini (Giorgio Marchetti) collaboratore del Vernacoliere e del Tirreno
Fra gli importanti premi che ogni anno vengono consegnati a Lucca Collezionando (www.luccacollezionando.com/), il festival di fumetto vintage pop che si tiene il 22 e 23 marzo…

Lucca Collezionando un programma di incontri senza precedenti
Oltre trenta eventi interamente dedicati ai lettori e lettrici di fumetto di ogni età, una ventina di appuntamenti per chi ama il gioco e tanti tornei, sfide,…

Lucca Collezionando: Camuncoli, Bianchi, La Tram, Palumbo. I big del fumetto tra i 120 ospiti e i 170 espositori della manifestazione
Nomi di livello assoluto come Giuseppe Camuncoli, Simone Bianchi, Margherita Tramutoli "La Tram", Giuseppe Palumbo sono tra gli oltre 120 ospiti che quest'anno si daranno appuntamento a Lucca…

Aspettando Lucca Collezionando, Comune e Lucca Crea portano i professori a scuola di fumetto e manga
Aspettando la nuova edizione di Lucca Collezionando, che si terrà al Polo Fiere di Lucca il 22 e 23 marzo 2025, Lucca Crea e Comune di Lucca hanno invitato i…

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Un gruppo di 90 insegnanti da tutta Italia è pronto a tornare sui banchi di scuola, per imparare a costruire una narrazione paritaria e condivisa con i propri allievi, attraverso il Gioco di Ruolo. Questo è l'obiettivo di una delle azioni del progetto "L'Ora di Lezione non Basta", promosso dall'Associazione Scuola Senza Zaino con la partnership di Lucca Crea, società che organizza il festival Lucca Comics & Games. L'attività di formazione inizia oggi (martedì 23 marzo) con le lezioni teoriche nelle scuole primarie e secondarie di primo grado che partecipano al progetto, mentre da metà aprile avrà luogo la parte pratica.
Il progetto coinvolge anche una ventina di realtà scolastiche della Toscana, di cui la metà della provincia di Lucca.
Gli insegnanti, che qui rappresentano gli studenti, saranno formati nella prima fase di teoria da Romina Nesti, docente di Metodologia del gioco presso l'Università degli Studi di Firenze, formatrice ed autrice di numerose pubblicazioni tra cui "Game-based learning. Gioco e progettazione ludica in educazione" (ETS, 2017) e Daniele Leotta, Psicologo dello Sviluppo e dell'Apprendimento, formatore esperto di laboratori ludici per bambini e ragazzi.
La formazione pratica, invece, vedrà i docenti sedersi al tavolo (virtuale) del Gioco di Ruolo per prendere parte attiva alle sessioni che coinvolgeranno, oltre ai formatori, le associazioni ludiche presenti sui territori, coordinate da Più Prato, già promotrice di "Giocaruolando". Tra queste troviamo Tou.Play (Puglia), AltroQuando (Sicilia), Le coccinelle Rosa (Friuli), La Tana del Goblin di Napoli (Campania), L'avventuriero Precario (Liguria) e Narratori di Mondi (Toscana).
Il coinvolgimento di queste realtà diventa, quindi, un pilastro fondamentale per la crescita di quelle "comunità educanti" che sono al centro del progetto "L'Ora di Lezione non Basta", gettando le basi per una continuità effettiva delle attività ludo-educative, tramite un'alleanza concreta tra scuola e realtà territoriali.
Il percorso continuerà all'interno delle classi, finché gli alunni, divenuti "cinture nere" di GdR-Gioco di Ruolo e sperimentato il ruolo di Master, si caleranno nei panni dei Game Designer, costruendo degli scenari per far giocare i loro coetanei.
Unendo insieme didattica e gioco di ruolo, organizzatori e formatori danno così vita a un'esperienza che porta studenti e insegnanti finalmente sullo stesso piano: il tavolo da gioco. Che non è più un banco, ma nemmeno una cattedra. È un luogo dove, grazie a una forma di storytelling condiviso, si possono toccare i confini fra tradizione e innovazione, fra autorialità e cultura partecipata.
Una forma di cultura partecipata che è ideale per gettare un ponte fra la generazione degli "immigrati digitali", ovvero i professori, e quella dei "nativi digitali", gli studenti. Perché nelle storie narrate dalla generazione Z c'è sempre una scelta. E una scelta fondamentale possono farla anche gli insegnanti, come ci ricorda Rodari, di cui Lucca Changes ha celebrato lo scorso anno il centenario della nascita. Il Maestro Gianni scriveva, nella Grammatica della Fantasia: "Se un bambino scrive nel suo quaderno «l'ago di Garda», ho la scelta tra correggere l'errore con un segnaccio rosso o blu, o seguirne l'ardito suggerimento e scrivere la storia e la geografia di questo «ago» importantissimo, segnato anche nella carta d'Italia". Questa è l'avventura di 90 docenti che hanno deciso di provare a raccontare quella storia, quella dell'"Ago di Garda".
Il percorso si inserisce all'interno della lunga storia d'amore che unisce Lucca Comics & Games e il Gioco di Ruolo, nata nel 1993 con la fondazione di Lucca Games. E che si è sviluppata con le Ruolimpiadi, il Torneo di Mastering, il Gioco di Ruolo dell'Anno: i tre eventi che tradizionalmente scandiscono l'anno ruolistico degli appassionati. Una storia lunga un trentennio, che ha sempre avuto nell'insegnamento rodariano uno dei suoi punti cardinali per riflettere sul linguaggio stesso, sulle letterature potenziali, condividendo gli strumenti per scrivere le proprie storie. Una storia che nella prima decade degli anni 90 è segnata dall'esperienza del Gruppo di Ricerca sul Gioco di Ruolo "GdR2" con Luca Giuliano e Beniamino Sidoti, così come da "Terre di Optimalia", pluripremiata iniziativa di educazione non convenzionale con Pierdomenico Baccalario e Andrea Angiolino, fino ad arrivare alle recenti campagne di GdR come "Donatori di Ruolo" in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti.
Una storia che ha sempre messo al centro gli artigiani che sviluppano quelle "toolbox" a cui attingere, come Steve Jackson, creatore di "GURPS"; Frank Mentzer, Robert Kuntz, Monte Cook, Bruce Heard, Jeremy Crawford per "Dungeons & Dragons"; Mark Rein-Hagen per "Vampiri: la masquerade"; Sandy Petersen per "Il Richiamo di Cthulhu"; John Wick per "7th Sea" e innumerevoli altri che sono stati ospiti a Lucca. Una storia scritta anche dal pubblico che ha partecipato a centinaia di eventi di gioco organizzato, ai seminari Educational, al primo torneo D&D Epic italiano (2016), al convegno degli autori italiani di GdR (2018 e 2019), fino alla grande celebrazione di D&D che ha coinvolto anche l'attore hollywoodiano Joe Manganiello, nel 2019.
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Il Gioco Inedito - Miglior Proposta di Gioco è il contest internazionale per game designer emergenti nato nel 1995 da Lucca Comics & Games e organizzato dal 2003in collaborazione con dV Giochi, la casa editrice di giochi da tavolo nota in tutto il mondo per successi come Bang! e Lupus in Tabula. Il concorso costituisce un importante palcoscenico e un’opportunità professionale per autori in erba: il primo prototipo classificato viene premiato con la pubblicazione vera e propria del gioco in scatola, un sogno che si concretizza e diventa realtà.
Visto il valore simbolico assunto negli anni, per l’edizione 2021 Lucca Comics & Games può contare sulla partecipazione degna di nota del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: il tema a cui gli autori dei giochi dovranno ispirarsi, infatti, è l’arte contemporanea italiana. Il gioco da tavolo vincitore diventerà uno strumento di conoscenza e approfondimento della Collezione Farnesina, la magnifica raccolta d’arte contemporanea esposta presso la sede del Ministero del Esteri, spesso protagonista di rassegne internazionali o chiesta in prestito da musei di tutto il mondo.
Per l’occasione, direttamente dal nuovo spazio Comics & Games de la Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, il giornalista Lorenzo Fantoni conduce un interessante talk tra gioco e arte che mette a confronto e in parallelo le rispettive traiettorie artistiche di un artista contemporaneo e di un game designer. E per farlo, grazie alla direzione artistica di Lucca Comics & Games, si avvale dell’enorme esperienza e della professionalità del noto artista Paolo Cavinato e del giovane talentuoso game designer Hjalmar Hach. Special guest AngelaTecce, storica dell’arte e membro del Comitato Scientifico della Collezione Farnesina del Ministero degli Esteri. Un confronto sul dialogo, possibile o impossibile, fra l'io creativo del game designer e dell'artista visivo, allietato dalla presentazione di alcune delle opere più iconiche della magnifica collezione d’arte contemporanea custodita dal Ministero degli Esteri.
Ed è così che il contest internazionale “Gioco Inedito - Miglior Proposta di Gioco”, ormai una tradizione per Lucca Comics & Games con ben 26 anni di storie di successo, muove i suoi primi passi nel 2021 forte di un prestigioso partner istituzionale come il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. E l’appuntamento nel nuovo spazio Comics & Games de la Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, fruibile da tutti anche in remoto con pochi click sulle pagine Facebook la Feltrinelli, Lucca Comics & Games e dV Giochi, è solo il primo di una serie di eventi: dopo la pubblicazione del bando e la presentazione dei prototipi, la giuria selezionerà in modo insindacabile i migliori giochi ricevuti, per presentarli poi al pubblico e annunciare il vincitore. A seguire, Lucca Comics & Games e la casa editrice dV Giochi produrranno il gioco in scatola e lo mostreranno in anteprima durante la kermesse toscana di fine ottobre.