Confcommercio
Cambia la formazione per salute e sicurezza nei luoghi di lavoro webinar di Confcommercio:
Lo scorso maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo accordo Stato – Regioni che fissa nuove regole in materia di formazione per le aziende e i…

Saldi al via, le riflessioni di Federico Lanza di Federmoda Confcommercio
Sabato 5 luglio, come noto, prendono il via in tutta la Toscana i saldi estivi. Appuntamento, questo, come sempre molto atteso sia dai commercianti che dalla clientela. Federico…

Notte Bianca di Porcari, una serata di festa e beneficenza, nel ricordo di Riccardo Cioni
Tutto pronto a Porcari in vista di sabato 5 luglio, momento in cui è in programma l'edizione 2025 della Notte Bianca. L'evento, a cura del Centro commerciale…

"Giovedì di luglio" in centro storico, torna il tradizionale appuntamento con le aperture serali
Torna lo shopping serale con le cinque aperture straordinarie dei Giovedì di luglio, tradizionale appuntamento a cura del Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio

Convegno a Palazzo Sani sul ruolo del commercio tradizionale, Baldini (Lega): “Confcommercio sempre protagonista sulla modernità del settore”
Convegno importante quello organizzato da Confcommercio Province di Lucca e Massa Carara sul tema "commercio tra identita' e innovazione" - realtà che si distingue sempre per questa capacità…

Il commercio tradizionale, fra identità e innovazione: un importante convegno a Palazzo Sani
Appuntamento lunedì 23 giugno, Cosentino: "Al centro sfide e strategie per ripensare il ruolo dei negozi locali in una società che cambia"

Sosta dei turisti, servizio taxi carente e cartellonistica: il punto del presidente di Federalberghi Lucca
Prende la parola Pietro Bonino, presidente provinciale di Federalberghi Lucca, per porre l'attenzione su una problematica in materia di sosta che investe anche le strutture ricettive.

Una serata dedicata a Fabrizio De Andrè grazie alla 50 & Più Associazione
Nuovo appuntamento con l'arte a cura di 50 & Più Associazione provincia di Lucca: sabato 7 giugno alle 21,15 al Teatro…

La commozione di 50 & Più Associazione per la scomparsa di Vittorio Romiti
Grave lutto per il mondo di 50 & Più Associazione provincia di Lucca, che piange la scomparsa di…

Nuove professioni e opportunità lavorative: cinque giovani diventano accompagnatori equituristici
A Palazzo Sani la consegna dei brevetti al termine del percorso formativo al maneggio Il nostro West di Mutigliano

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 195
Convegno importante quello organizzato da Confcommercio Province di Lucca e Massa Carara sul tema "commercio tra identita' e innovazione" - realtà che si distingue sempre per questa capacità di anticipare anche i tempi del dibattito più all'avanguardia del settore con dirigenti preparati ed attenti come Ademaro Cordoni e Sara Giovannini, come Samuele Cosentino e Piero Bertolani, pilastri di riferimento da tanti anni sul territorio.
Così Massimiliano Baldini, consigliere regionale della Lega.
"Per quanto mi riguarda ho cercato di porre l'attenzione sull'importanza del rapporto istituzionale e sinergico che deve sussistere fra associazioni di categoria ed amministrazioni comunali che devono essere chiamate a produrre professionalità al passo con i tempi ma anche disponibili al dialogo se si vuole raccogliere risultati concreti, senza mai cadere nella tentazione di dividere queste articolazioni del tessuto commerciale che unite sono il vero motore delle comunita' - continua l'esponente del Carroccio.
"Tanti i temi trattati sui quali sono ritornato come quello dello sviluppo urbanistico delle città, dei centri commerciali naturali, del significato esperienziale del prodotto del negozio di vicinato finalizzato a competere con l'offerta online ma anche quelli del caro affitti, del costo del suolo pubblico, del decoro e della sicurezza degli spazzi commerciali cittadini - insiste il Consigliere Regionale del partito di Matteo Salvini."
"Ma argomento ancora più sentito sul quale ho speso più di uno stimolo è quello dell'importanza di Lucca, della sua provincia con la Versilia, la Piana e la Mediavalle Garfagnana che hanno il diritto di ricevere pari attenzione e pari risorse da parte della Regione Toscana che invece continua a dimostrarsi troppo spesso fiorentinocentrica ed a distribuire eccessive risorse nel territorio della città metropolitana dimenticando la costa toscana e le sue straordinarie peculiarità.
Il sistema del commercio, dell'offerta turistica, delle infrastrutture, del sistema sociale quanto culturale lucchese è un'eccellenza decisiva per la Toscana e Firenze non può e non deve dimenticarlo se vuole che la nostra regione sia realmente competitiva riguardo le sfide della modernità - conclude Massimiliano Baldini."
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 913
"Non solo una vetrina: il commercio tra identità e innovazione". E' questo il titolo dell'importante convegno organizzato da Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, in programma lunedì 23 giugno a Palazzo Sani, sede lucchese dell'associazione. Una giornata a ingresso libero per il pubblico che metterà al centro della discussione sfide e strategie per ripensare il ruolo dei negozi locali in una società che cambia. A partire dalle 9,30 è prevista la registrazione dei partecipanti, seguita alle 10 dall'inizio dei lavori: a prendere la parola, moderati dal vicepresidente di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara Samuele Cosentino, saranno Alessandro Capocchi – professore dell'Università degli Studi Milano Bicocca; Paolo Testa – responsabile settore urbanistica e rigenerazione urbana di Confcommercio Italia; Nicola Minelli – Iscom Group manager distretto. "Da tempo – afferma Cosentino – la nostra Associazione insiste sul tema del rilancio del commercio di prossimità, individuandolo come una "maglia" indispensabile della rete sociale, che in una comunità inevitabilmente e naturalmente si crea. Il negozio di vicinato non è solo una vetrina, è un luogo sicuro, un occhio vigile, una luce accesa, un archivio storico di quartiere". "Temi – aggiunge il vicepresidente di Confcommercio – che abbiamo avuto modo di esporre pubblicamente a più riprese anche negli ultimi mesi, con le nostre partecipazioni ad esempio agli Stati Generali del turismo promossi dal Comune di Lucca dello scorso ottobre, o al convegno di sabato scorso su economia e turismo all'interno del Museo della Zecca. Temi decisivi, a nostro avviso, per il futuro della città e del nostro intero territorio". "Ecco dunque – chiude Cosentino – l'idea di organizzare una giornata a firma Confcommercio che possa lanciare ulteriori spunti a enti e istituzioni per strategie future, grazie alla presenza di esperti qualificati in grado di fornire spaccati puntuali in materia urbanistica ed economica. Insomma, un'occasione di riflessione da non perdere, per la quale auspichiamo una massiccia adesione da parte di operatori, addetti ai lavori e amministratori". Per ulteriori info è possibile contattare la segretaria organizzativa dell'evento (Martina Carnicelli –