claudio
   Anno XI 
Sabato 9 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
01 Marzo 2024

Visite: 656

Scienza, economia, letteratura e numerosi ospiti: il secondo - e ultimo - giorno dello Spes Fest vede un programma denso di appuntamenti. Ecco, dunque, cosa accadrà domani (sabato 2 marzo), giornata conclusiva dello 'Spes Fest - Letteratura, pensiero, idee di altro genere', il primo festival letterario, focalizzato sulla scrittura femminile, in programma a Palazzo Ducale, realizzato dalla Provincia, da BiblioLucca che ha sviluppato il progetto in collaborazione con la Regione Toscana e dal coordinamento provinciale di 'Nati per Leggere'.
 
La giornata si aprirà con l'incontro dedicato alle scuole secondarie di secondo grado che avrà come tema 'Le donne nelle scienze. Vivere e ripensare il metodo scientifico'. Dopo l'introduzione di Maria Teresa Leone, consulente della Provincia in materia di Pari opportunità, interverranno Ilaria Cinelli, ingegnera biomedica per le spedizioni su Marte e ambasciatrice Onu; Serena Barachini, ricercatrice oncologica Università di Pisa, mentre sarà in diretta video: Nastassja Cipriani (WeSTEAM), matematica e autrice del libro "Oltre Marie" (Le Plurali Ed.). L'incontro sarà moderato dalla curatrice scientifica del Festival, Micol Carmignani
 
Alle 10:30, nell'Antica Armeria, invece, il Coordinamento Nati per Leggere della provincia di Lucca propone 'Altri punti di vista: letture per bambine e bambini a cura di lettori volontari', dedicato ai più piccoli (da 0 a 6 anni).
 
Alle 15:30, in Sala TobinoMicol Carmignani coordina la tavola rotonda 'Le donne nell'economia: adattarsi al sistema letterario o reinterpretarlo', che vedrà gli interventi di Marcella Corsi, docente di economia e studi di genere all'Università 'La Sapienza' di Roma e di numerose esponenti di imprenditoria femminile.
 
Sempre alle 15:30, ma nell'Antica ArmeriaLaura Orsolini darà vita a un Laboratorio di scrittura creativa, avvalendosi della sua esperienza di autrice, editor e libraria.
 
Sarà invece in Sala Tobino, alle 17 la presentazione del libro 'Delia o un mattino di giugno', di Margherita Loy: l'autrice ne parlerà con l'editrice Silvia Baldassarri e con Elena Franceschini, della Commissione pari opportunità di Capannori e specializzata in Ecofemminismo. L'incontro sarà moderato dalla giornalista Federica di Spilimbergo
 
Infine, l'ultimo appuntamento della prima edizione dello Spes Fest è dedicato ai più piccoli, con il laboratorio per bambine e bambini da 6 a 10 anni con letture animate e laboratori tra libri e scienze, coordinati da Micol Carmignani.
 
Per informazioni sullo Spes Fest: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tel. 05834171, nonché il canale Facebook: www.facebook.com/Bibliolucca.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

Spazio disponibilie

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Spazio disponibilie

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Si conobbero nel gennaio del 1981, quando Patrizia Valduga era una giovane poeta agli esordi e Giovanni Raboni…

 Saranno il flauto di Agnese Manfredini e il pianoforte di Stefano Teani i protagonisti dell'evento curato dal centro…

Nei giorni scorsi l'assessore al sociale Salvadore Bartolomei e l'assessore al patrimonio Moreno Bruni si sono recati in visita…

Spazio disponibilie

Esiste la Magia nel mondo contemporaneo? In Garfagnana sopravvive una pratica magico rituale misteriosa e affascinante conosciuta con…

Prendendo spunto da una riflessione puntuale del consigliere Elvio Cecchini – dichiara il sindaco Michele…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie