Cultura
Puccini Marching Band, una rassegna di bande musicali animerà le strade e le piazze di Lucca
È stata presentata questa mattina nel bookshop del Puccini Museum – Casa Natale di piazza Cittadella la rassegna

Lucca Comics & Games, l'anno dei French Kiss in un periodo di guerre nel mondo
Si apre la road to Lucca Comics & Games 2025, il community event più grande dell'Occidente, che si terrà da mercoledì 29 ottobre a domenica 2 novembre. Per…

Un incontro alla Pecora Nera con Stefano Pierotti (quello della scultura fuori Porta Sant'Anna)
L'artista e sculture Stefano Pierotti, autore dell'istallazione "in divenire" che si trova sulla rotatoria fuori Porta Sant'Anna…

Ecco il concorso internazionale di composizione lirica da camera dedicato a Giacomo Puccini
L'Accademia Internazionale di Composizione Lirica Puccini di Lucca, in occasione del 125° anniversario della Tosca di Giacomo Puccini, è lieta di bandire il “Concorso internazionale di composizione lirica…

Lucca Historiae Fest, una terza edizione da incorniciare
Domenica si è conclusa la terza edizione del Lucca Historiae Fest, il festival organizzato…

I sistemi instabili al centro della prossima edizione di Pianeta Terra Festival: svelato il programma
Anche quest’anno Lucca si appresta a diventare teatro di una nuova edizione del Pianeta Terra Festival, evento culturale guidato da Stefano Mancuso, organizzato da Editori Laterza e sostenuto…

Festival della sintesi: geopolitica, arte e giornalismo protagonisti della prima giornata
Mercoledì 18 giugno inizia la decima edizione del Festival della sintesi che si terrà nella chiesa di Sant’Alessandro e accompagnerà il pubblico fino a sabato 21 giugno con…

Scrivere per sconfiggere il dolore
Un’antica vicinanza e un’affinità. Quasi un’alleanza quella che che ritroviamo in non pochi clinici, tra pratica medica e letteratura. Sembra quasi che per molti medici la letteratura, rappresenti…

Marco Masini, Enrico Brignano e molto altro ancora: che estate a Capannori con “Ma la notte sì”
L’ ‘Estate Capannorese’ si apre con la ormai affermata manifestazione “...Ma la notte si’!” promossa dal Comune e organizzata da LEG Live Emotion Group con il contributo della…

Sergio Rubini, Carlo Freccero e tanti altri: che cast per il Festival della Sintesi
“Mi scuso per la lunghezza della mia lettera, ma non ho avuto il tempo di scriverne una più breve”: questo celebre aforisma di Blaise Pascal – che evidenzia l’attenzione necessaria…

- Scritto da Redazione
- Cultura
- Visite: 186
Un percorso formativo in collaborazione con l'Accademia Superiore di canto di Verona, interamente certificato da Karin Mensah. è quello in programma a Lucca - a partire dal 17 ottobre prossimo - all'Accademia di musica La Rondine.
Una grande novità che permetterà agli studenti di svolgere un biennio formativo ed il triennio di perfezionamento vocale, sia con indirizzo pop moderno che con indirizzo jazz. Sarà inoltre possibile scegliere tra il lato performer e quello didattico.
Entrambi i percorsi saranno poi certificati da Karin Mensah, nota anche in quanto fondatrice del metodo L'arte di cantare: i corsi si svolgeranno a Lucca (audizioni e iscrizioni da tenersi prima del 17 ottobre), mentre gli esami saranno aperti nei mesi di aprile e di maggio all'Accademia Superiore di canto di Verona.
Una collaborazione virtuosa che nasce grazie alla direttrice musicale dell'Accademia La Rondine, Chiara Nora Giani, la prima insegnante certificata in Toscana secondo il metodo creato da Mensah, nonché diplomata proprio a Verona.
Per ulteriori info è possibile visitare il sito https://www.laboratoriomusicalelarondinelucca.com/.
- Scritto da Redazione
- Cultura
- Visite: 104
L’Ensemble Modo Antiquo sarà protagonista domani – mercoledì 23 settembre – alle ore 21 (Orto botanico) del terzo appuntamento della sezione “lucchese” del Festival Opera Barga 2020, concerti prodotti e promossi dall’Associazione Culturale Opera Barga e dal Teatro del Giglio.
Modo Antiquo, composto da Elena Cecchi Fedi (soprano), Bettina Hoffmann (viola da gamba) e Alessandra Artifoni (clavicembalo), proporrà al pubblico un intrigante excursus attraverso musiche di Antoni Vivaldi (Largo in Re minore per violoncello e basso continuo dal concerto per due corni e archi, RV 538 - Largo – [Giga Allegro] per violoncello e basso continuo dalla sonata in Sol maggiore per violino, violoncello e basso continuo, RV 820 - Il povero mio cor - Cantata per soprano e basso continuo, RV 658), Alessandro Scarlatti (Lontan dalla sua Clori Cantata per soprano e basso continuo - Partite sull'aria della Folia per clavicembalo), Domenico Zipoli (O Daliso, Daliso- Cantata per soprano e basso continuo).
Elena Cecchi Fedi si è diplomata con il massimo dei voti e la lode in canto e in musica vocale da camera al Conservatorio L. Cherubini di Firenze; ha inoltre conseguito il diploma di organo e composizione organistica presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Ha cantato come solista in Italia e all’estero per enti e associazioni di prestigio, quali il Teatro Regio di Torino (Die Teufel von Loudun di Penderecki), il Teatro Massimo di Palermo (Il ritorno di Ulisse in patria e L’incoronazione di Poppea di Monteverdi), il Teatro Vittorio Emanuele di Messina (Livietta e Tracollo di Pergolesi), il Teatro Verdi di Pisa (Il paradiso degli esuli di De Franceschi), il Teatro Stabile di Potenza (La serva padrona di Pergolesi), il Festival Opera Barga (Arsilda e Atenaide di Vivaldi e La caduta dei decenviri di A. Scarlatti), il Teatro Ponchielli di Cremona, Ambraser Schloßkonzerte di Innsbruck, Opera Comique di Parigi, Centre de Musique Baroque di Versailles, Festival di Ambronay, Festival di Beaune, Accademia di Santa Cecilia di Roma, Konzerthaus di Berlino etc. Ha tenuto concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti a Singapore sotto la direzione di Frans Brüggen, Federico Maria Sardelli, Christophe Rousset, Rinaldo Alessandrini, Alessandro De Marchi, Alfonso Fedi, Christophe Coin, Peter van Heyghen e molti altri. Nel 1995 le è stato assegnato il Premio Boris Christoff. Ha inciso per Virgin Classics, Opus 111, Astrée, Hyperion, Brilliant, Tactus, Simphonia, Stradivarius, Glossa, Arts, Agorà e K 617, per un totale di trentatre titoli. E’ insegnante di canto e canto barocco presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Alessandra Artifoni si è diplomata col massimo dei voti in organo, nella classe di M. Mochi al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, e con lode in clavicembalo al Conservatorio G.B. Martini di Bologna con A. Conti. In seguito ha studiato alla Scuola di Musica di Fiesole con A. Fedi e perfezionata alla Schola Cantorum di Basilea in basso continuo e concertazione barocca con J.B. Christensen. Ha vissuto per dieci anni in Svizzera lavorando come organista titolare della Reformierte Kirche di Münchenstein e contemporaneamente insegnando organo e clavicembalo all’Ecole agrée de Saint Louis in Francia. L’attività concertistica come solista e continuista l’ha portata ed esibirsi in tutta Europa e in America Latina, collaborando tra gli altri con Le Parlement deMusique, l’Orchestra Nazionale di Strasburgo, Les Arts Florissants, Modo Antiquo, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale della Toscana, l’Arte del MondoKammerorchester, L’Homme Armé, Auser Musici. Ha inciso per le case discografiche Hyperion, Dynamic, Glossa. Coordina il dipartimento di Musica Antica della Scuola di Musica B. Bartoletti di Sesto Fiorentino ed è direttore artistico del festival SestoAntiqua.
Bettina Hoffmann è tedesca e vive a Firenze dove svolge una vivace attività come violista da gamba, violoncellista e musicologa. Come solista e con il suo ensemble Modo Antiquo ha dato concerti nei maggiori festival e teatri europei. Tra la vasta produzione discografica (più di settanta CD per Deutsche Grammophon, Naïve, Amadeuse altri) sono da ricordare in particolare le sue incisioni solistiche, dedicate a Marin Marais, DiegoOrtiz, Silvestro Ganassi, Johann Schenck e Domenico Gabrielli. Nel 1997 e nel 2000, con due CD di Modo Antiquo, ha avuto la nomination ai Grammy Awards. È autrice del Catalogo della musica solistica e cameristica per viola da gamba (LIM, 2001) e del volume La viola da gamba èdito in italiano (L’Epos, 2010), in tedesco (Ortus, 2013) e in inglese (Routledge, 2018). Il volume Gli archi bassi di Antonio Vivaldi è uscito quest'anno per l'Istituto Italiano Antonio Vivaldi. Bettina Hoffmann è docente al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza e alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha ideato la biennale Giornata Italiana della Viola da Gamba, insignita con una medaglia dall'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e il European Viola da Gamba Network, un progetto sostenuto dalla Comunità Europea.
Il Festival Opera Barga 2020 si concluderà domenica 27 settembre 2020 (ore 18 – Chiesa di San Francesco) con il concerto di Paolo Ardinghi (violino) e Bruno Canino (pianoforte).
Biglietti: posto unico 10,00 euro.
La biglietteria del Teatro del Giglio, per il concerto dell’Ensemble Modo Antiquo, osserverà i seguenti orari: mercoledì 23 settembre 15.30-18.30 (teatro) - 20.00-21.00 (Orto botanico per concerto Modo Antiquo).