claudio
   Anno XI 
Venerdì 22 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
13 Marzo 2023

Visite: 592

In merito alla lettera aperta inviata da Ilaria Benigni, consigliere comunale della Lega, sulla presunta rimozione dalla panchina rossa dedicata ad Alessandra Biagi, interviene il presidente del Centro Culturale Compitese, Francesco Passaglia.

«La panchina rossa alla memoria di Alessandra Biagi è stata spostata qualche mese fa, alla vigilia della mostra delle camelie autunnali, perché la posizione originaria, a causa del terreno leggermente in pendenza, non garantiva la stabilità e la conseguente incolumità dei visitatori, che com'era prevedibile sono arrivati a migliaia» spiega Passaglia. «Tecnicamente si tratta di uno spostamento di un paio di metri, non di una rimozione. Il terreno del camelieto è scosceso, e spesso i visitatori si riposano su qualsiasi seduta. Se prima la panchina era a fianco della camelia dedicata alla memoria di Alessandra, in queste settimane si è trovata proprio di fronte. Era la soluzione migliore per mantenere la vicinanza alla pianta e garantire la sicurezza dei visitatori. Se la nuova collocazione è ritenuta inadeguata, rimetteremo la panchina nella sua posizione originaria, cercando di conseguenza una soluzione per renderla più stabile e sicura. Del resto il Centro Culturale e la Mostra delle antiche camelie della Lucchesia - aggiunge Passaglia - sono da sempre sensibili al tema dei diritti delle donne. Lo conferma il fatto che anche in questa edizione, come ogni anno, insieme alla Commissione pari opportunità promuoviamo l'iniziativa di sensibilizzazione che prevede di offrire in dono una camelia a tutte le donne che presenteranno il tagliando distribuito dalla Commissione stessa, che domenica 19 marzo sarà presente anche con un proprio stand alla Mostra delle camelie. L'obiettivo dell'iniziativa, dal titolo 'Doniamo parità', è duplice: sensibilizzare sul tema e distribuire pettorine della 'Ego Women Run', marcia non competitiva che ogni anno si corre a Lucca. Il totale ricavato dalla vendita sarà poi devoluto al Centro antiviolenza Luna e all'Associazione Silvana Sciortino per la prevenzione del tumore al seno».

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie