claudio
   Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
07 Marzo 2025

Visite: 468

Sono aperte le iscrizioni ai nidi d'infanzia di Altopascio per l'anno educativo 2025/2026, con nuove opportunità per le famiglie e un maggiore sostegno economico. Da maggio sarà infatti nuovamente disponibile il bando regionale "Nidi Gratis", per l'accesso gratuito ai servizi per l'infanzia, che quest'anno amplia ulteriormente la platea degli aventi diritto. "La prima infanzia è un nostro grande obiettivo - commenta l'assessore al welfare e al benessere di comunità, Valentina Bernardini -. E in questo senso si inserisce l'impegno e l'attenzione ai servizi educativi, fondamentali per la crescita del bambino e per costruire comunità più eque, dove i genitori - entrambi - possano lavorare poggiando su servizi di qualità. Ecco perché non abbiamo toccato le tariffe per i servizi a prima infanzia, nonostante che i servizi che offriamo siano costantemente in crescita. Ed ecco perché abbiamo colto al volo l'opportunità che ci è stata data del finanziamento Pnrr per il nuovo nido comunale che sorgerà in via San Francesco D'Assisi (i lavori sono in corso, ndr) e che potrà accogliere altri 42 bambini, andando ad abbattere sensibilmente le liste di attesa". 

Le famiglie interessate potranno presentare domanda per l'iscrizione ai nidi d'infanzia "Primo Volo" (via dell'Indipendenza, 3, Spianate) e "L'Isola" (via E. Fermi, 2, Altopascio), accedendo al portale del Comune di Altopascio. Il processo di iscrizione, interamente online, richiede l'autenticazione tramite SPID e permette di esprimere una preferenza tra le due strutture disponibili. Il bando prevede tre diverse scadenze per l'invio delle domande: la prima fase è dal 10 marzo al 30 aprile 2025 e riguarda i bambini nati tra il 1° gennaio 2023 e il 31 agosto 2024. In caso di posti disponibili, sarà possibile presentare ulteriori domande tra il 1° maggio e il 18 agosto, mentre una terza finestra di iscrizione potrebbe essere riaperta dal 19 agosto al 13 dicembre, anche per i bambini nati entro il 31 dicembre 2024. Per supportare le famiglie nella compilazione delle domande, sarà disponibile un servizio di assistenza comunale, contattando il Settore servizi educativi, in via Casali, 26: il martedì dalle 15 alle 17, il mercoledì e il giovedì dalle 8:30 alle 13.

GLI OPEN DAY. Per permettere ai genitori di conoscere da vicino gli ambienti educativi e il personale, sarà possibile visitare i nidi "Primo Volo" e "L'Isola" su prenotazione sabato 15 marzo e sabato 12 aprile, con tre turni alle ore 9, 10 e 11. Inoltre, sabato 5 aprile, dalle 9 alle 13, si terrà un open day dedicato a tutta la cittadinanza senza necessità di prenotazione. Per prenotare una visita contattare il numero 0583.240321 (la mattina dalle 10 alle 12) o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

BANDO REGIONALE "NIDI GRATIS". Un'ulteriore opportunità per le famiglie è il bando regionale "Nidi Gratis", confermato anche per l'anno educativo 2025/2026, che sarà pubblicato entro maggio. La Regione Toscana ha incrementato la soglia ISEE per l'accesso al contributo, portandola a 40 mila euro. Il progetto è realizzato in sinergia con il "Bonus INPS" e prevede uno sconto regionale per la quota eccedente il contributo rimborsabile, fino a un massimo di 527,27 euro mensili per undici mesi.

Per informazioni: Settore Servizi Scolastici e Sociali, via Casali, 26 (0583.240321 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o visita il sito www.comune.altopascio.lu.it

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Una questione che tocca profondamente la nostra dignità e il nostro senso civico”: queste le parole del consigliere…

Spazio disponibilie

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie