claudio
   Anno XI 
Sabato 9 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
20 Maggio 2025

Visite: 293

Ritrovati immersi ed immerse in un mondo sempre più frenetico, individualista e distaccato dalla terra, dove i mestieri vengono soppiantati dalle mansioni, la socialità dai social ed il condividere la tavola diventa soltanto una fredda esperienza priva di semplice convivialità e gusto, sentiamo la necessità di provare a portare a Capannori un momento per fermarsi un dalla smania di rincorrere il niente e far rivivere una terra come quella di un comune paese di provincia, rendendola “libera” e priva da pregiudizi verso chi la vuole vivere, ma attaccata a quelle tradizioni che una volta la rispettavano e valorizzavano.
Il progetto culturale “Terre Libere” nasce dall’idea di dare visibilità alle realtà locali che siano agricole, artigianali, artistiche o di mestieri.
Vogliamo dare voce ai giovani che si impegnano fattivamente e lavorano per mantenere viva la tradizione ed il valore del nostro territorio.
Con questo progetto vogliamo promuovere le piccole aziende che portano avanti il km0, gli artisti e gli artigiani, in un’ottica di scelta sostenibile ad impatto ambientale ridotto e ad impatto culturale altissimo.
L’evento quest’anno si terrà in due giorni, 1 e 2 Giugno dalle ore 10 alle 21 (con il patrocinio del Comune di Capannori) sarà ricco di attività, esposizioni, dibattiti e momenti di condivisione. Sarà un’opportunità per incontrare produttori locali, esperti del settore e appassionati di agricoltura, il tutto in un clima di festa, accogliente e ricco di arte e artigianato. Accompagneremo gli ospiti con laboratori tematici per grandi e bambini che potranno inoltre godere della zona Relax, con amache in mezzo al verde oppure partecipare alle attività che si svolgeranno per tutte e due le giornate. Ci sarà inoltre una zona dedicata ai nostri amici a quattro zampe, infatti la mattina dalle 10 alle 13 “Ohana cinofila e socialità” organizzerà attività, giochi ed un percorso sensoriale.
Per quanto riguarda il cibo saremo appoggiati dal Bar Alfredo di Toringo e dalla chef Donata che ci delizieranno con prelibatezze locali e un fantastico Menu Vegetariano e Vegano.
Grazie alla collaborazione con il  Bar Alfredo saremo accompagnati dalla selezione musicale dei Joker Sound per le due e per concludere l’evento in bellezza Lunedì 2 Giugno alle ore 19 avremo con noi il Duo Di Ulo di Igor Santini e Manolo Strimpelli che ci faranno ballare a suon di cantautorato italiano.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

Spazio disponibilie

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Spazio disponibilie

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Si conobbero nel gennaio del 1981, quando Patrizia Valduga era una giovane poeta agli esordi e Giovanni Raboni…

 Saranno il flauto di Agnese Manfredini e il pianoforte di Stefano Teani i protagonisti dell'evento curato dal centro…

Nei giorni scorsi l'assessore al sociale Salvadore Bartolomei e l'assessore al patrimonio Moreno Bruni si sono recati in visita…

Spazio disponibilie

Esiste la Magia nel mondo contemporaneo? In Garfagnana sopravvive una pratica magico rituale misteriosa e affascinante conosciuta con…

Prendendo spunto da una riflessione puntuale del consigliere Elvio Cecchini – dichiara il sindaco Michele…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie