Politica
Cannoncino a gas contro i volatili in viale Cavour, Carnini (FdI): “Un provvedimento atteso e necessario”
Si dichiara convinto e soddisfatto di fronte all’ordinanza firmata dal sindaco per l’introduzione dell’utilizzo del cannoncino a gas per l'allontanamento dei volatili in viale Cavour Diego Carnini, consigliere…

Ex Vivai Testi, capigruppo maggioranza: "Consegniamo alla città un'area verde strategica"
Cecchini, Di Vito, Fagnani, Fava, Del Barga: "La partenza dei lavori segna un risultato storico, così il parco delle Mura urbane diventa omogeneo"

Crisi della Lucchese, lettera di Bianucci al sindaco: “Il Ghiviborgo adesso può aiutare la Città a far ripartire il nostro calcio e coinvolgere il tessuto economico lucchese”
"Caro sindaco Pardini, prendiamo la palla al balzo, il titolo sportivo del Ghiviborgo a questo punto può essere importante per garantire una più dignitosa ripartenza…

Capannori, Fratelli d’Italia all’attacco: “Bocciata dalla maggioranza una mozione a sostegno delle forze dell'ordine”
Nel corso dell'ultimo consiglio comunale svoltosì a Capannori, Fratelli d'Italia ha presentato una mozione a sostegno delle Forze dell'Ordine, con l'obiettivo di riconoscere pubblicamente il lavoro quotidiano e…

Martini (Pd): "Tanti soldi non spesi: il Comune non rispetta gli impegni presi"
"I dati di bilancio si possono leggere in tanti modi: il rendiconto del Comune di Lucca dimostra che l'amministrazione Pardini non spende quello che potrebbe,…

Lucca, nasce il team Barsanti e Matteucci a sostegno del generale Vannacci: alla guida il consigliere comunale Azzarà
A Lucca nasce ufficialmente il Team Vannacci "Barsanti e Matteucci", un nuovo gruppo territoriale fondato per sostenere e promuovere, a livello locale, i valori e la visione politica…

Piscina comunale chiusa, il Pd di Lucca attacca l’assessore allo sport Barsanti
"A Lucca lo…

Gruppi di opposizione: "Le istituzioni si muovano per evitare la riduzione dei servizi scolastici nei quartieri e nei paesi"
"Le istituzioni si mobilitino per evitare la riduzione dei servizi scolastici nei nostri quartieri e paesi, che comincia a sentirsi nei piccoli plessi". A dirlo sono i consiglieri di Partito Democratico, Lucca Futura, Lucca è un grande noi, Lucca Civica-Volt, Partito Liberaldemocratico

Servizi scolastici a Lucca, il centrosinistra: “Situazione critica nei quartieri e nei paesi, no a tagli e riduzioni”
"Le istituzioni si mobilitino per evitare la riduzione dei servizi scolastici nei nostri quartieri e paesi, che comincia a sentirsi nei piccoli plessi". A dirlo sono le…

Il boom dei partiti sovranisti e le colpe delle socialdemocrazie
C’è stata un’epoca, dalla seconda metà degli anni novanta ai primi anni del duemila, nella quale tutto il mondo occidentale pareva fosse totalmente e saldamente in mano alle…

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 542
“Le celebrazioni per i 100 anni della morte di Giacomo Puccini sono state vissute ovunque con grande entusiasmo nel corso dell'intero 2024, ma hanno risentito da una parte dell’incapacità delle istituzioni locali e regionali di realizzare una sinergia realmente corale, dall'altra dei tanti problemi che hanno condizionato il comitato per le celebrazioni pucciniane, non in grado di portare avanti un programma di iniziative davvero incisivo anche perché funestato da una conduzione contestata da tutti”: così esordisce Massimiliano Baldini, responsabile cultura della Lega per la Toscana.
“Già l'avvicinarsi al 2024 era stato difficoltoso riguardo alcuni importanti appuntamenti culturali, con gravi limiti di dialogo che portarono prima alle baruffe chiozzotte fra Tambellini e Del Ghingaro e successivamente a una sterilità programmatica che ha impedito un progetto in grado di portare a casa la candidatura a capitale della cultura italiana, competizione fallita da Viareggio prima e Lucca dopo- prosegue Baldini- Un approccio confermato dalla stessa giornata del 29 novembre, che ha visto le due città portare avanti programmi distinti e addirittura concomitanti, che hanno ribadito la sensazione di una celebrazione tirata per la giacchetta dalle amministrazioni comunali e dalle fondazioni. Rimarca quest’impressione Massarosa, decisamente marginalizzata, così come Pescaglia, malgrado l'importanza delle due località nelle vicende pucciniane”.
In questo quadro la maggiore imputata, incapace di giocare un ruolo di raccordo tra gli enti, sarebbe la regione Toscana: “A Torre del Lago Puccini, la celebrazione si è consumata nella ristretta cerchia dell'amministrazione comunale- denuncia ancora il consigliere regionale- A Lucca, invece, il 29 novembre ha ricevuto più attenzione, con la presenza del presidente della regione Eugenio Giani per la rappresentazione di Tosca e del sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi alla ex Cavallerizza, seppur confermando anche lì questa difficoltà a favorire un clima di comunione collettiva che la figura del grande compositore richiedeva, non fosse altro nel rispetto della storia di Giacomo Puccini che, dopo aver lasciato Lucca, oggettivamente legò i suoi sentimenti più forti e le sue ispirazioni a Torre del Lago e a Viareggio”.
Si poteva fare di meglio, è la conclusione: “Questo non significa che non si possa ripartire da qui per continuare a rilanciare questo patrimonio culturale di valenza nazionale e internazionale, ricercando quelle sinergie fra tutti i protagonisti del cammino di Giacomo Puccini che non si sono colte in questa occasione”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 381
Il gruppo consiliare Forza Italia riconosce all'assessore alla mobilità Remo Santini il grande merito di essere riuscito a riunire tutti i Comuni della Piana per discutere di un importante progettualità ferma da anni. "L'idea di rendere "gratuito" nei giorni feriali il tratto autostradale Lucca – Altopascio per Tir e residenti è perfettamente in linea con gli atti di indirizzo approvati dal consiglio comunale nel dicembre 2022 - sottolineano i due consiglieri comunali di Forza Italia Alessandro Di Vito e Giovanni Ricci -. Una volta che tale proposta verrà attuata potrà consentite a tutti noi di valutarne eventuali effetti positivi visto e considerato che fino ad oggi non vi sono studi del flusso veicolare e quelli inseriti nel Piano Strutturale emanato nel 2017 non sono altro che i "risultati delle attività di simulazione, mediante l'uso di modelli matematici predittivi. L'incidenza del traffico pendolare invece si basa prendendo come riferimento il censimento del 2011. Pertanto si può affermare uno studio di flusso veicolare con dati reali non è mai stato messo in atto negli ultimi venticinque anni". Forza Italia ritiene che già l'aver messo sul tavolo una proposta di questo genere rappresenta un'azione concreta dell'amministrazione Pardini, che arriva nel momento giusto considerato anche il dibattito sugli assi viari. "Proprio grazie alla discussione in atto sugli assi viari possiamo capire quanto sia strategica l'azione intrapresa dal nostro assessore Santini in collaborazione con i Comuni della Piana - aggiungono - e come sia anche estremamente importante considerato il definanziamento dell'asse est -ovest all'interno del progetto assi viari. Inoltre anche una semplice sperimentazione di un anno consentirebbe di fornire dati reali sul traffico veicolare / pendolare e al tempo stesso di confermare o meno la reale riduzione del traffico lungo le grandi direttrici stradali di Lucca e dei comuni limitrofi. Il sasso è stato gettato nello stagno e adesso spetta a tutti gli attori in gioco portare avanti questa iniziativa che ha la finalità di deviare una buona parte del traffico veicolare sul tratto autostradale tra Lucca e Altopascio di lunghezza 15 chilometri. In questo modo Lucca farebbe fronte ad una progettualità inesistente, in quanto de-finanziata, quale è l'asse est ovest ma anche il Comune di Altopascio ne potrebbe trarre beneficio in attesa della realizzazione della nuova circonvallazione".
Forza Italia ha ben chiaro che liberalizzare il tratto autostradale per i solo residenti dei comuni della piana avrà un impatto economico importante per la società autostrade per il quale si dovranno cercare i relativi meccanismi per compensare le perdite, ma ritiene che la decisione alla fine dovrà essere politica, se si ritiene che tale progettualità possa avere riflessi positivi sul traffico urbano ed extraurbano del territorio. Esperienze di gratuità di tratti autostradali ci sono sia nei tratti limitrofi e ne è esempio il tratto autostradale tra Massarosa e Viareggio, tra il 2007 il 2014 per un accordo tra SALT e Comune di Massarosa vincolato al completamento di alcune opere infrastrutturali da parte del concessionario e nel febbraio 2023 a seguito di lavori sulla viabilità ordinaria. "Ma l'esempio che più si avvicina alla nostra realtà - concludono Ricci e Di Vito - è la convenzione triennale sottoscritta nel maggio 2023, tra l'amministrazione comunale di L'Aquila (70.000 abitanti) e ANAS/ Società Strada dei Parchi, del valore di circa € 200.000/ anno con l'obiettivo di rendere ai residenti 7,2 chilometri di tratta autostradale gratuita tra L'Aquila Est e L'Aquila Ovest (costo pedaggio € 0,80 a tutt'oggi). Gli effetti della scelta sembra abbiano dato i loro frutti in quanto nei primi tre mesi di sperimentazione si sono registrati 90.000 accessi autostradali con conseguente riduzione significativa del traffico sulla viabilità locale".